/ Sanità

Sanità | 01 luglio 2024, 12:40

Estate 2024, l'Asl 2 attiva una rete di ambulatori per la bassa complessità di cura

L'obiettivo è snellire le attività dei pronto soccorso e garantire un servizio efficiente

Estate 2024, l'Asl 2 attiva una rete di ambulatori per la bassa complessità di cura

L'Asl 2 inaugura una rete di ambulatori dedicati alla gestione della bassa complessità di cura, con l'obiettivo di snellire le attività dei pronto soccorso e garantire un servizio efficiente durante l'estate. 

A partire da questa fine settimana, verranno attivati cinque nuovi ambulatori posizionati strategicamente in prossimità dei pronto soccorso e nelle principali località turistiche della provincia. Questo intervento mira a migliorare la gestione dei pazienti, evitando che i casi non urgenti rallentino il trattamento delle emergenze più gravi.

Nel dettaglio: ambulatori localizzati presso gli ospedali San Paolo, Santa Corona e Santa Maria di Misericordia, e nelle città di Alassio e Varazze. Orari di apertura attivi dal sabato alla domenica e nei giorni festivi, dalle 14:00 alle 20:00. Il servizio sarà attivo dal 1 luglio al 15 settembre 2024. Saranno disponibili ambulatori aggiuntivi presso Alassio Salute e nello studio Ebinobi di via Carattino a Varazze, con orari dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00 nei weekend e nei festivi.

La novità di queste ore è che, grazie al nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) raggiunto con i medici di MMG, dal 15 luglio al 30 agosto sarà possibile accedere all'ambulatorio dei codici di bassa complessità presso l'ospedale Santa Corona ANCHE nei giorni feriali (da lunedì a venerdì) dalle ore 14.00 alle 20.00.

L’accordo per l’intera operazione è stato siglato tra l’Asl 2 Savonese e i medici di famiglia, i quali saranno direttamente coinvolti nella gestione dei nuovi ambulatori, supportando sia i residenti sia i turisti in visita nella nostra provincia. Gli ambulatori, ubicati in locali adiacenti ai pronto soccorso ma separati, sono pronti a rispondere ai piccoli bisogni di salute senza dover accedere alle strutture ospedaliere principali.

"L'obiettivo di questa rete di ambulatori è di alleggerire i pronto soccorso da situazioni che possono essere gestite efficacemente sul territorio, riservando così le risorse ospedaliere per le emergenze più impegnative", commenta il direttore Socio Sanitario di Asl 2 Monica Cirone.

Aggiunge il direttore generale Michele Orlando: "Si tratta di un provvedimento preso in coerenza con le indicazioni regionali, che crediamo possa portare molteplici benefici alla cittadinanza". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium