/ Eventi

Eventi | 01 luglio 2024, 11:48

Il 2 luglio presentazione del libro "Viaggio a Noli, storie e ricordi, diario di una stazione"

Alle ore 21.30 in piazza Stettini

Il 2 luglio presentazione del libro "Viaggio a Noli, storie e ricordi, diario di una stazione"

Martedì 2 luglio, a Noli in piazza Stettini, alle ore 21.30, sarà presentato il volume "Viaggio a Noli, storie e ricordi, diario di una stazione", frutto di 4 anni di ricerca.

Il libro si divide in 3 sezioni: in un vero e proprio diario, nella prima parte i fatti di storia conducono il lettore dal 1862 al 1998, ammirando Noli e il suo comprensorio dal finestrino di un treno.

I ricordi, anche di alcuni ferrovieri, danno al volume un'impronta umana, mentre la sezione modellistica riproduce in scala 1:32 alcuni locali del fabbricato in questione, come in una cartolina tridimensionale.

Il libro è in formato A4 orizzontale, con 236 pagine, rilegato in brossura con copertina morbida plastificata lucida. La raccolta è impreziosita da più di 200 immagini, cartoline, disegni e documenti.

Patrocini ricevuti: Provincia di Savona, Associazione Fermodellistica Valbormidese, Treno Club Savona, IRSEC (Istituto Storia e Resistenza Contemporanea di Savona), Fondazione FS Ferrovie dello Stato, Comuni di Noli, Spotorno e Bergeggi.

La serata è organizzata dal Circolo Storico Culturale Civitas Nauli di Noli, che più di 30 anni fa promosse il libro "Il Treno a Noli" di Moggio e Peluffo.

A corollario della manifestazione sarà presente una mostra fotografica a cura del Treno Club Savona e un'esposizione di diorami ferroviari dell'Associazione Fermodellistica Valbormidese (presentazione in anteprima della prima parte della stazione di Noli in scala 1:32, disegnata in 3D e realizzata dall'autore in collaborazione con il geometra Fabio Casalini), e il diorama di Chiariventi, più volte pubblicato sulle riviste nazionali del settore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium