/ Economia

Economia | 01 luglio 2024, 07:00

Come sapere se un'azienda è affidabile?

Per sapere se un'azienda è affidabile bisogna utilizzare degli appositi strumenti, sicuri e certificati, che permettono di ottenere informazioni ufficiali su qualsiasi impresa che opera nel territorio italiano

Come sapere se un'azienda è affidabile?

Per sapere se un'azienda è affidabile bisogna utilizzare degli appositi strumenti, sicuri e certificati, che permettono di ottenere informazioni ufficiali su qualsiasi impresa che opera nel territorio italiano.

Questo tipo di servizio è molto utile, soprattutto in un periodo storico in cui la comunicazione si è quasi completamente spostata online e, mancando il contatto diretto, è difficile fidarsi sulla parola. Per evitare qualsiasi brutta sorpresa, vediamo quali sono i sistemi più efficaci per poter verificare con certezza l'affidabilità delle aziende.

Il vari step per capire se un'azienda è solida e affidabile

Anche se può sembrare scontato, il primo passo per poter considerare un'azienda affidabile è verificare la sua reale esistenza. In campo commerciale, infatti, le truffe sono all'ordine del giorno, specialmente nel mondo del web. 

Prima di iniziare un rapporto con un'impresa di qualsiasi genere, è buona prassi fare una verifica che permetta di attestare la regolare iscrizione all'Ufficio delle Imprese. Per farlo, basta effettuare una ricerca sull'azienda utilizzando la denominazione, il codice fiscale (o la Partita IVA) o il numero REA.

Analizzare il bilancio e il fatturato di un'azienda permette di comprendere se è sana e affidabile

Uno dei dati più importanti, quello da cui partire quando si deve verificare l'affidabilità di un'impresa, è il bilancio della società. In tal senso, occorre tener conto di alcuni indici. È possibile iniziare dallo stato patrimoniale, verificando successivamente quello sociale, il capitale versato e le immobilizzazioni.

In modo particolare, il capitale consente di comprendere il reale valore delle somme che sono state versate dai vari soci. Nel caso di aziende con un capitale elevato, ci si trova di fronte a una maggiore solidità e affidabilità rispetto a imprese con capitale al minimo.

Dopo aver analizzato lo stato patrimoniale, si deve passare a verificare il conto economico, che indica il flusso di cassa. Quest'ultimo include spese e ricavi, ovvero il fatturato delle aziende. Tale documento è di fondamentale importanza per avere contezza dei guadagni di un'impresa. In più, dal conto economico è possibile capire se una società vende o meno. In quest'ultimo caso, ci troviamo a un'azienda meno solida, rispetto a una che ha un alto ricambio.

Recandosi presso la Camera di Commercio di competenza, è possibile approfondire tali aspetti, vedendo se la società ha depositato regolarmente i bilanci e analizzano le varie parti di tale documentazione. Tramite questi dati, infatti, è possibile determinare con precisione il rating aziendale, ovvero quell'indice che permette di attestare oggettivamente l'affidabilità creditizia di un'attività.

Perché è importante l'analisi della componente sociale? 

Altro strumento fondamentale quando si ha bisogno di capire se un'impresa è sana o meno è la lettura della visura societaria. Qualsiasi cittadino può richiedere tale documentazione, affidandosi alla Camera di Commercio (richiesta che si può effettuare anche per via telematica).

Tramite questa visura è possibile avere informazioni preziose su un'azienda come, ad esempio, il numero totale dei soci, le loro identità, l'età e molto altro ancora. Ma perché questi dati sono così importanti? Di fatto, un'impresa composta da persone molto giovani potrebbe essere meno affidabile, considerando la minore esperienza. Di contro, anche una società costituita per la maggior parte da persone in età vicina alla pensione lo è, in quanto il più delle volte questi soci fungono da prestanome di altri soggetti che non vogliono esporsi a rischi.

Altro fattore di cui tener conto è l'identità dell'amministratore e dei vari soci. Questo tipo di informazione permette di capire più a fondo le caratteristiche e la composizione della società di interesse. In tanti casi, si utilizzano extracomunitari come una sorta di "parafulmine". In più, bisogna porre massima attenzione pure alla residenza di questa figura societaria. Se questa non corrisponde alla città in cui è presente la sede legale aziendale, è facile capire il valore di tale figura. 

Richiedere una visura camerale aiuta a ottenere informazioni affidabili su una società 

Anche quando trovare informazioni utili sembra molto difficile, non occorre andare in panico. Tutte le imprese, infatti, sono obbligate a effettuare l'iscrizione presso il Registro delle Imprese.

Ecco perché basta rivolgersi alla Camera di Commercio di competenza per poter fare richiesta di rilascio della visura camerale. Questo documento racchiude al suo interno tutti i dati utili che riguardano una determinata impresa, ovvero: dati legali e anagrafici, denominazione, codice fiscale, forma giuridica, partita IVA, il tipo di attività che viene svolta (con annesso codice ATECO) e l'indirizzo della sede legale.

Altri strumenti utili per verificare l'affidabilità di un'azienda 

Per poter verificare l'affidabilità di un'azienda, oltre a quelli già analizzati, si possono utilizzare altri validi strumenti. Uno di questi è la verifica della presenza della PEC, ovvero la Posta Elettronica Certificata. Utilizzando il registro Ini-PEC, che può essere consultato online, si può ricavare tale informazione.

Un'impresa che non possiede una PEC non è a norma di legge e, quindi, è probabile che si stia nascondendo dal fisco o dai creditori. Oltre a questa, sul web si possono verificare tantissime altre informazioni riguardo a un'azienda. A tal proposito, determinanti sono le recensioni, anche se in alcuni casi i feedback vengono sapientemente pilotati. Meglio, dunque, partire da un'analisi delle opinioni critiche, per poi passare a quelle con un giudizio positivo. Delle recensioni troppo dettagliate sono il più delle volte fake, proprio perché vengono comprate dalle aziende tramite appositi servizi.

Infine, molto utile è la consultazione del registro dei fallimenti, documento disponibile nei tribunali e che racchiude tutte le richieste di fallimento che vengono presentate per conto di persone fisiche e società. Questi dati aiutano a capire se un'azienda ha avuto problemi con i creditori.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium