Oggi ancora temporali anche forti interesseranno soprattutto il Piemonte, da domani temperature in calo e instabilità meno diffusa ma ancora presente almeno fino a mercoledì. Anticiclone che latiterà ancora.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi lunedì 1 luglio
Cielo in prevalenza nuvoloso al mattino. Al pomeriggio e in serata rovesci e temporali sulle zone alpine, più diffusi sul cuneese con possibile grandine e forti raffiche di vento in spostamento da nordovest verso sudest. Temperature massime in calo e comprese tra 24 e 27°C. Venti inizialmente deboli meridionali tranne su Langhe e alessandrino in cui saranno anche moderati. Brezze meridionali anche in Liguria.
Martedì 2 e mercoledì 3 luglio
Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggi anche di velature consistenti. Al pomeriggio isolati rovesci o temporali saranno possibili sulle zone alpine, anche di notte e non si esclude qualche sconfinamento in pianura specie nella notte tra martedì e mercoledì.
Temperature ancora in leggero calo per l'ingresso di aria più fresca dall'Atlantico, non tanto domani in cui le massime saranno stazionarie, quanto mercoledì con valori che difficilmente andranno oltre i 24/25°C. Minime anche in calo e comprese tra 15 e 18°C, anche se i valori più bassi li ritroveremo probabilmente giovedì mattina.
Da giovedì 4 luglio
Pausa dai fenomeni per un paio di giorni e temperature in graduale rialzo, ma ancora sotto la media o in media con il periodo. Nel weekend possibile nuova fase instabile, ma ne sapremo di più nei prossimi aggiornamenti. L'unica cosa certa al momento è che una estate caratterizzata da stabilità duratura è ancora lontana.
Previsioni stagionali
https://www.datameteo.com/meteo/657-Stagionali_Luglio_2024.html
Previsione rischio grandine e dati grandinate
https://www.datameteo.com/meteo/previsione-grandine.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona