/ Politica

Politica | 27 giugno 2024, 14:56

Provincia, nominato il nuovo segretario: è Andrea Zurlo

Dopo la revoca di Giulia Colangelo indagata della Procura e la nomina ad interim di Concetta Orlando, ecco la scelta di Palazzo Nervi. A luglio l'udienza Colangelo vs Provincia

Provincia, nominato il nuovo segretario: è Andrea Zurlo

Alberto Zurlo sarà il nuovo segretario della Provincia di Savona.

La scelta dopo aver visionato 32 candidati che hanno partecipato al bando disposto dal Ministero dell'Interno per trovare un sostituto all'ex segretaria generale Giulia Colangelo, revocata dal Ministero dell'Interno e indagata nell'inchiesta della Procura per presunti concorsi truccati e maltrattamenti al personale, è ricaduta quindi sul 46enne originario di Napoli attualmente titolare della sede della Segreteria del Comune di Ischia.

Palazzo Nervi si è orientato su Zurlo in quanto

"si distingue per le notevoli competenze tecnico-giuridico e gestionali, confacenti alle esigenze di qusto Ente".

Zurlo prenderà quindi il posto di Concetta Orlando che era stata scelta come segretaria supplente a scavalco con il suo incarico che era stato prorogato a gennaio fino a maggio e poi successivamente fino a luglio.

Nel frattempo nel mese di luglio si terrà in Tribunale a Savona davanti al giudice monocratico del lavoro Alessandra Coccoli l'udienza che ha visto proprio Colangelo, contestare la revoca dell'incarico di titolare della segreteria generale della Provincia disposta dal Ministero dell'Interno e dal presidente Pierangelo Olivieri. 

Colangelo vuole accertare e dichiarare l'illegittimità e/o nullità della revoca disposta lo scorso 11 aprile richiedendo così la reintegrazione.

Ma non solo. È stata chiesta inoltre anche la revoca del procedimento di nomina di un nuovo segretario e ordinare a Palazzo Nervi di adottare gli opportuni provvedimenti per mantenere la supplenza temporanea nell'ufficio di Segretario della Provincia di Savona, permettendo alla ricorrente il rientro al termine del periodo di sospensione. 

Nessuna ipotesi di accordo tra le parti era stata trovata lo scorso 11 giugno. 

"La Provincia ha contestato tutte le domande e ha rigettato il ricorso. Sono stati diversi gli argomenti trattati - aveva detto l'avvocato della Provincia Andrea Zorzi - Non si sono verificati ipotesi di accordo".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium