/ Economia

Economia | 27 giugno 2024, 07:00

Come migliorare la posizione del tuo sito web sui motori di ricerca

Questi sono i migliori consigli per posizionarti sui motori di ricerca come Google

Come migliorare la posizione del tuo sito web sui motori di ricerca

Questi sono i migliori consigli per posizionarti sui motori di ricerca come Google.

Velocizza il caricamento

È fondamentale migliorare la velocità di caricamento quando si parla di tecniche e servizi di posizionamento su Google come quelli offerti da MG-WebSolutions.ch dove trovare il consulente SEO che stavi cercando. Se la tua pagina internet impiega più di qualche secondo a caricarsi, Google ti penalizza. Un utente medio non ha alcuna intenzione di aspettare e quindi quando non si carica tutto immediatamente, passa oltre. Di solito, si può intervenire sull’hosting per migliorare quest’aspetto cruciale.

Semplifica la grafica

Sempre per facilitare il caricamento del tuo sito web, semplifica la grafica. È vero che alcuni elementi come immagini, font diversi e colorati, musica, animazioni aiutano la pagina a essere più accattivante e personale; ma è altrettanto vero che impiegano tanto tempo per caricarsi. Snellisci e opta per un portale internet più sobrio altrimenti perdi in competitività.

Facilita la navigazione

Per aumentare la facilità di navigazione, crea un menù che permetta di spostarsi nelle varie pagine e quindi ottenere una migliore user experience. È un importante aiuto per ogni genere di navigatore che ha necessità di trovare quello che gli serve più velocemente possibile.

Crea contenuti interessanti e utili

Quando si parla di SEO e posizionamento sui motori di ricerca, la creazione di contenuti riveste un ruolo cruciale, motivo per cui vanno sempre curati al meglio. I testi devono essere interessanti e utili affinché il tuo sito venga ritenuto autorevole da Google. Lo scopo di ogni contenuto deve essere quello di informare e dare risposte ai quesiti degli utenti, non di fare promozione e vendere prodotti.

Evita di creare contenuti gemelli con parole chiave molto simili tra di loro perché i motori di ricerca li penalizzano. Piuttosto lavora su cluster di parole chiave, inserendo varianti della keyword in uno stesso testo.

Struttura meglio i contenuti

I testi devono essere strutturati per facilitarne la lettura. Affinché l'utente si fermi e legga tutto il contenuto, non deve mai esserci un blocco unico di testo altrimenti molti chiudono subito perché lo considerano di difficile lettura, lungo, noioso. Il contenuto testuale va diviso in più paragrafi con titoli H2, parti in grassetto e in corsivo, elenchi puntati o numerati.

Pubblica in modo costante

Ancora troppe persone sono convinte che avere un portale web sia sufficiente per farsi trovare online; i motori di ricerca come Google indicizzano il tuo sito solo se viene aggiornato. Vale a dire che i contenuti devono essere pubblicati in maniera costante. Realizza un calendario editoriale che aiuti a stabilire le uscite dei testi, magari inquadrandone meglio l’argomento in base al periodo dell’anno o alle festività.

Ottimizza l’url

Infine, se vuoi che il tuo sito web venga posizionato, ottimizza l’url, i meta dati e le meta description. Possono esser termini un po’ tecnici ma si tratta di ripetere la keyword scelta nell'indirizzo e nelle descrizioni di, ad esempio, eventuali immagini e altri elementi della pagina.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium