Savona - 26 giugno 2024, 19:01

"Voci e Ricordi della Resistenza": sabato 29 giugno appuntamento con la sezione Anpi di Vado Ligure

L'evento fissato alle ore 17.00 a Villa Groppallo

Antifascisti ieri, antifascisti oggi, antifascisti sempre. Questo il filo conduttore delle attività dell'Anpi, in difesa della libertà e della democrazia conquistata dai Partigiani quasi 80 anni fa. E proprio nel ricordo dei numerosissimi Partigiani che nel '44 caddero durante la Lotta di Liberazione, ed in particolare di quelli del territorio vadese per cui Vado Ligure è stata insignita della Medaglia d’argento al valor militare, 

la Sezione Anpi di Vado Ligure organizza il Convegno "Voci e Ricordi della Resistenza nella Città di Vado Ligure, insignita della medaglia d’argento al valore militare", quale testimonianza e trasmissione della Memoria.

Durante il convegno sarà illustrato il progetto "Testimoni della Resistenza", realizzato con il sostegno della Fondazione De Mari di Savona. I protagonisti sono molti cittadini vadesi e non, alcuni dei quali bambini durante il periodo resistenziale. Le loro testimonianze orali sono state raccolte e riprese dal video maker Gabriele Canu; il progetto sarà concluso nei prossimi mesi, con la produzione di un docu-video, che sarà pubblicato on line e proiettato durante la visita delle scolaresche alla Casa della Memoria di Vado Ligure.

"Moderatrice dell'incontro sarà la preziosa Anna Traverso dell'ISREC - Istituto storico della Resistenza di Savona, che ringraziamo di cuore per la costante collaborazione con la nostra Sezione di Vado Ligure - spiega Piera Murru, presidente della Sezione Anpi di Vado Ligure - Concluderà la giornata lo storico Davide Conti che, presentando il suo ultimo libro "Fascisti contro la democrazia", ci illustrerà la situazione politica attuale, confrontandola con quella del ventennio".

Redazione