Vigile di quartiere, la pulizia e lo sfalcio di strade e vie, la delibera sui negozi di vicinato nei centri storici e altre questioni legate alle manutenzioni e decoro urbano.
Un primo appuntamento del "Caffè con il sindaco" partecipato a Finalpia stamani (26 giugno, ndr), dove sono state diverse le tematiche affrontate dalla Giunta Berlangieri e dai consiglieri delegati coi cittadini del rione. Un confronto tra proposte, richieste e suggestioni di residenti e alcuni commercianti partito dai primi provvedimenti dall'Amministrazione.
Su tutti il vigile di quartiere, del quale è stata esplicata la funzione e l'effettivo svolgimento del servizio con orari e ruolo che dovrà svolgere; quindi la delibera circa la limitazione di bazar e determinate attività commerciali nei centri storici.
Si è parlato poi dello sfalcio erbe: "Nei giorni scorsi si è attivato un piano straordinario su tutti i rioni da Varigotti, Pia, Marina, Gorra - ha spiegato il primo cittadino - Provincia si è attivata per la Sp8 delle Manie e la Sp490 verso il Melogno mentre settimana prossima Sat farà lavaggio e disinfezione. Dopodiché si procederà con la pulizia delle cunette".
Molto sentito il punto circa la neo restaurata piazza Abbazia, per la quale alcuni cittadini hanno richiesto di recuperare la ringhiera e cercare di posizionare alcune panchine: "Sulla variante faremo un incontro con la cittadinanza come faremo a luglio con via Dante per parlare del secondo lotto, perché è un problema che impatta sui cittadini ed è giusto confrontarsi con loro - ha spiegato il sindaco -. Una volta chiuso il contratto e il cantiere attuale con la ditta, possiamo scrivere una pagina nuova per cercare di capire come demolire il muro riprogettarlo: faremo una proposta di variante che non riguarda solo quello ma anche cose come l'entrata, i passamano, tutto questo grigio".
Altro tema sentito in Pia la chiusura serale estiva dalle 19.30, ZTL che per quest'anno continuerà per rispettare il diritto acquisito dei commercianti che hanno la possibilità di posizionare i dehors. "Per il prossimo anno - ha quindi detto il sindaco - si discuterà per cercare di capire le esigenze del rione, ci interfacceremo e cercheremo una soluzione. Tutta Finale pedonalizzata sarebbe meravigliosa dal punto di vista concettuale, ma poi come ci spostiamo, come parcheggiamo? Il problema è la viabilità alternativa e dobbiamo contemporare le varie esigenze".
Si è passati poi alla questione campeggi irregolari. L'ordine di servizio di questi giorni dato ai vigili è stato chiaro, come ha spiegato il sindaco che detiene la delega: "La pattuglia ha mandato di vagliare le zone più frequentate, in particolare nel turno notturno, per dissuadere. Abbiamo le aree camper, vanno usate quelle". Una situazione, quest'ultima, che impatta anche sui parcheggi per i residenti, rilevato come tasto dolente da diversi intervenuti.
Berlangieri ha, tra le altre, sottolineato il ruolo delle associazioni dei vari rioni come primo collettore delle istanze dei cittadini, con la programmazione di incontri ogni quindici giorni tra loro e l'Amministrazione per fare il punto della situazione.