Attualità - 26 giugno 2024, 13:05

Savona, la bandiera Blu torna a sventolare alla spiaggia delle Fornaci

La consegna ufficiale del vessillo questa mattina da parte dell'assessore Pasquali al presidente del Consorzio obiettivo spiagge Enrico Schiappapietra

La bandiera Blu per la spiaggia delle Fornaci  torna a sventolare anche per questa estate. La bandiera è stata consegnata in via ufficiale questa mattina da parte dell'assessore Pasquali al presidente del Consorzio obiettivo spiagge Enrico Schiappapietra ed è stata issata sulla spiaggia che ha ottenuto il riconoscimento (un altro riconoscimento è stato nella categoria approdi, per la Vecchia Darsena).

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano restrittivi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.