/ Politica

Politica | 25 giugno 2024, 16:33

Lega, dopo le dimissioni di Porro ecco subito il sostituto: Giancarlo Canepa nuovo commissario per Albenga e Valli Ingaune

Il segretario provinciale Foscolo: "Le ragioni di Porro lasciavano poco spazio, Giancarlo ha tutte le caratteristiche e le capacità per affrontare questa sfida". Il neo commissario: "Tornare a recupere il rapporto con la città"

Lega, dopo le dimissioni di Porro ecco subito il sostituto: Giancarlo Canepa nuovo commissario per Albenga e Valli Ingaune

Guarda subito avanti la Lega e, dopo le dimissioni nelle scorse ore dell'avvocato Cristina Porro dal ruolo di segretario per Albenga e le Valli Ingaune del Carroccio, ecco la nomina del suo sostituto quale commissario, per il quale la segretaria provinciale Sara Foscolo ha scelto l'attuale sindaco di Borghetto Santo Spirito, Giancarlo Canepa.

Il primo commento di Foscolo è proprio rivolto alla dimissionaria: "L’ultima tornata elettorale ha imposto un'attenta riflessione da parte di tutti. Cristina Porro, che ringrazio per il lavoro svolto fino ad oggi, ha fatto una scelta, ritengo di grande responsabilità. Purtroppo non ho potuto che prenderne atto, essendone venuta a conoscenza solo dagli organi di stampa - si legge nella nota del partito di Matteo Salvini -. Le dimissioni sono sempre un momento spiacevole, ma il disagio e la stanchezza che il segretario cittadino dimissionario ha palesato nel suo commiato evidentemente non lasciavano spazio a ulteriori valutazioni".

Uno sguardo la segretaria l'ha quindi posto al momento storico affrontato dalla Lega: "Sicuramente oggi dobbiamo riacquistare la fiducia del nostro elettorato, dei nostri sostenitori e dei nostri militanti. La sezione di Albenga è sempre stata un tassello importante per la Lega provinciale e bisogna cercare di ricostruire quel rapporto con la gente e con il territorio che è venuto meno. Confrontandomi anche con il segretario regionale Edoardo Rixi, è emerso che Giancarlo Canepa ha tutte le caratteristiche e le capacità per affrontare questa sfida. La sua esperienza amministrativa, la sua capacità di ascolto della gente e del territorio sono sicuramente qualità fondamentali per svolgere al meglio questo difficile ruolo. Sono certa che chi ha a cuore Albenga e la Lega, i nostri amministratori, i nostri soci militanti e sostenitori lo supporteranno" ha concluso augurando a Canepa un buon lavoro e garantendogli l'appoggio di direttivo provinciale e segreteria regionale.

"La sezione della Lega di Albenga sta vivendo una fase molto delicata, voltare pagina senza il punto di riferimento degli ultimi anni non sarà sicuramente facile - esordisce il neo commissario ringraziando i vertici regionali e provinciali del partito -ma i risultati dell’ultima consultazione elettorale impongono delle riflessioni sull’efficacia del metodo adottato anche in considerazione di quanto accaduto sia cinque che dieci anni fa".

"Ricucire il rapporto con la città" la prima ricetta di Canepa, "recuperando credibilità e consensi, tornando a fare politica con la giusta autocritica per farsi trovare pronti per le prossime sfide elettorali, ripartendo dagli iscritti per aprirsi anche a tutti coloro vorranno avvicinarsi alla nostra realtà. Sicuramente - aggiunge - poter contare sulla presenza del capogruppo in Regione Stefano Mai e su sindaci e amministratori dei comuni dell’entroterra sarà da un lato un valore aggiunto e dall’altro un ulteriore carico di responsabilità sia per il commissario che per la sezione che hanno il dovere di supportarli in tutti i modi".

"A brevissimo convocherò un’assemblea degli iscritti per trovare con loro un punto di incontro dal quale ripartire per costruire su basi solide quella che dovrebbe diventare una sezione di riferimento per tutta la provincia" chiosa Giancarlo Canepa.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium