/ Eventi

Eventi | 25 giugno 2024, 11:55

Alassio, “Libri & Parole - Un’ondata di pagine”: il prossimo appuntamento è con Mario Paternostro

Giovedì 27 giugno alle ore 21.15

Alassio, “Libri & Parole - Un’ondata di pagine”: il prossimo appuntamento è con Mario Paternostro

Foto di Emerson Fortunato

Dopo la prima serata di domenica scorsa, prosegue ad Alassio, in Piazza della Libertà, la rassegna “Libri & Parole -Un’ondata di pagine”, ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 27 giugno alle ore 21.15 con il giornalista e conduttore televisivo Mario Paternostro, che presenterà il suo volume “Togliatti e il Cardinale”, edito da De Ferrari.

Che cosa si sarebbero detti Palmiro Togliatti e il Cardinale Giuseppe Siri se si fossero incontrati? Ne chiacchierano in una lunga notte di agosto del 1988, passeggiando per i vicoli del centro storico genovese, un portuale e un piccolo imprenditore, che rivela all’amico di avere fatto da “postino” per lo storico leader politico e l’alto prelato genovese. Nove lettere in dieci anni. Tenute segretissime. Mario Paternostro, utilizzando solo documenti reali, giornali, comizi, scritti originali e alcuni inediti, registrazioni d’epoca, racconti di testimoni e dall’altra parte lettere pastorali, omelie, diari, biografie, interviste a giornali, costruisce questo incontro non avvenuto: tra realtà e fiction, per raccontare dieci anni decisivi di storia italiana.

Ingresso libero. In caso di maltempo l'incontro si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca civica (Piazza Airaldi e Durante, 7).

L'appuntamento successivo si terrà martedì 2 luglio, con l'intervento del giornalista e vicepresidente del Circolo della Stampa di Torino, Marco Francalanci, che presenterà il suo volume “Cronache di guerra a Genova” (Edizioni del Capricorno).

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium