/ Attualità

Attualità | 25 giugno 2024, 13:50

Il Campus di Savona "sfida" l'invecchiamento: al via un ciclo di conferenze per over 60

L'obiettivo è promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso un progetto interdisciplinare

Il Campus di Savona "sfida" l'invecchiamento: al via un ciclo di conferenze per over 60

Il Campus Universitario di Savona avvia il progetto "NOVA-Campus: Sfidiamo l'Invecchiamento", un'iniziativa volta a promuovere uno stile di vita sano e attivo per la comunità.

Il piano, realizzato con il contributo della Fondazione De Mari, mira a migliorare il benessere e la qualità della vita delle persone attraverso attività sia teoriche che pratiche rivolte a vari aspetti della salute, come l'attività fisica, l'alimentazione e gli aspetti psicologici. Il progetto ha anche come obiettivo quello di sinergizzare le attività degli enti del territorio e vede come altri partner Auser Savona, che si occupa della segreteria organizzativa e della promozione del progetto stesso verso la popolazione anziana, Asl2, il comune di Savona, l'Istituto Ferraris-Pancaldo e Liguria Digitale.

Il progetto "NOVA-Campus" prevede una serie di conferenze aperte a tutti e successivamente un intervento pratico rivolto a 50 persone over60 che include un percorso di esercizio fisico adattato, laboratori pratici sul sonno, l'alimentazione e gli aspetti psicologici. Ogni partecipante verrà sottoposto a una seduta di test prima e dopo l'intervento, e verrà inoltre fornito a ciascuno un dispositivo indossabile per raccogliere automaticamente dati relativi al movimento ed al sonno. Il progetto si svolge al Campus di Savona e avrà inizio con un ciclo di 4 conferenze dedicate all'attività fisica, al sonno, l'alimentazione e gli aspetti psicologici.

"Il nostro obiettivo è quello di offrire opportunità concrete per sensibilizzare ad un invecchiamento attivo e sano", ha dichiarato il professor Marco Testa, direttore Scientifico del progetto. "Vogliamo creare anche nuove opportunità di aggregazione per la comunità dove le persone possano trovarsi per praticare attività fisica insieme e sentirsi valorizzate".

I benefici attesi del progetto includono un miglioramento della salute fisica e mentale, una maggiore integrazione sociale e buone pratiche da applicare nel quotidiano per migliorare il proprio benessere. Il progetto sarà monitorato e valutato dal team di ricerca multidisciplinare del REHElab, il laboratorio di riabilitazione e ingegneria diretto dal professor Marco Testa presso il Campus di Savona dell'Università di Genova, per assicurare l'efficacia e l'impatto delle attività proposte.

Il Campus di Savona è impegnato nel miglioramento della qualità della vita delle persone attraverso progetti innovativi e sostenibili. Per ulteriori informazioni sul progetto "Invecchiamento Attivo" e sulle modalità di partecipazione, contattare la Segreteria Organizzativa a info@ausersv.it o visitare la pagina: https://www.masteromt.unige.it/index.php/eventi/nova-campus

https://www.masteromt.unige.it/index.php/eventi/nova-campus

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium