Più digitale, più social e sempre più vicina agli associati. Sono gli obiettivi di Confcommercio che quest'anno celebra i 140 anni e ha lanciato il sito internet dell'associazione di categoria completamente rinnovato.
Strutturato in sezioni, il nuovo sito vuole aiutare gli associati, sempre più occupati da questioni burocratiche e amministrative. “Il nostro mondo è fatto principalmente da micro imprese – ha detto il presidente di Confcommercio Enrico Schiappietra – ma i commercianti devono spesso rubare tempo all'attività del commercio vera e propria per sbrigare le pratiche burocratiche. Noi con questo cerchiamo di dare loro una mano. Con i nostri servizi vogliamo fare in modo che non sia il commerciante ad andare ma Confcommercio ma il contrario”.
Il sito prevede infatti una serie di servizi e contatti che possono essere utili ai commercianti, oltre a news e una parte dedicata ai bandi, con i vari sportelli come l'Edi, dedicato appunto a tutto quello che è digitale. Tra le sezioni c'è quella dedicata all'Entye Fiera di Concfcommercio, che era nato per l'Expo savona e ora ha una nuova vita come struttura alla quale si possono rivolger ele varie realtà territoriali che devono organizzare eventi legati al commercio locale.
“Confcommercio savonese festeggia i 140 anni mentre Confcommercio nazionale ne ha 80 – ha spiegato Schiappapietra – questo grazie a dei commercianti lungimiranti che avevano fondato un'associazione che li rappresentasse”.
Tra gli obiettivi del nuovo corso di Confcommercio c'è anche quello del recupero dei Civ, i Centri integrati di via, a tutela e promozione delle attività delle botteghe storiche. Previsto il lancio di un'app, al momento in sperimentazione con i bagni marini, che riunisce tutta una serie di funzioni, personalizzata per ogni azienda in base ai vari settori del commercio.