/ Al Direttore

Al Direttore | 22 giugno 2024, 09:41

Savona, un lettore: "Città allo sbando e pervasa dal degrado, con che coraggio è candidata a Capitale della Cultura?"

Il signor Alberto Delucis dei Bagni Umberto: "Portati avanti progetti fallimentari se non addirittura controproducenti, accampamenti nelle spiagge e, in ultimo, anche i cinghiali in spiaggia"

Savona, un lettore: "Città allo sbando e pervasa dal degrado, con che coraggio è candidata a Capitale della Cultura?"

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera del signor Alberto Delucis, titolare dello stabilimento balneare Bagni Umberto di Savona.

"Il sindaco Russo ha candidato Savona a Capitale della Cultura 2027, ma con che coraggio porta avanti questa iniziativa?

Savona è una città allo sbando e pervasa dal degrado. L'Amministrazione comunale si concentra su progetti fallimentari se non addirittura controproducenti come la passerella in legno sulla spiaggia, destinata a essere spazzata via alla prima mareggiata; la pedonalizzazione delle vie del centro, che hanno reso impossibile ai cittadini muoversi per la città, con le vie principali che si sono tramutate in camere a gas nelle ore di punta.

Il numero di barboni che dimorano sulle panchine o nei portoni è cresciuto esponenzialmente, così come la sensazione di insicurezza dei residenti. A breve si aggiungeranno i consueti accampamenti notturni nelle spiagge libere, altra fonte di squallore e delinquenza cui l'amministrazione comunale non pone sufficientemente freno e per cui la polizia locale spesso non da seguito alle nostre segnalazioni per assenza di personale.

In ultimo si è aggiunto il problema dei cinghiali che, data l'assenza totale di cura del greto del Letimbro, hanno trovato un habitat perfetto in cui insediarsi e moltiplicarsi. Da qualche giorno vagano liberamente per le spiagge. Ieri si sono spinti fino al mio stabilimento balneare, i Bagni Umberto, distanti almeno 1 km dalla foce del torrente. Hanno vagato liberamente tra gli ombrelloni, sporcando la spiaggia ed entrando nelle aiuole, in cui peraltro crescono i gigli di mare, specie rara e protetta. A chi dobbiamo rendere conto per questo ennesimo disagio?

Dal primo maggio è fatto divieto portare i cani in spiaggia per ragioni anche igieniche, ma i cinghiali fanno eccezione. Qualora chiamassimo i vigili, dovrebbero fare la multa al Sindaco perché girano in spiaggia senza guinzaglio, bottiglietta e sacchetti per la raccolta delle feci?

In questa città è in atto da tempo una tragica farsa. Sindaco Russo, la smetta di pensare alle piste ciclabili ed a improbabili passeggiate a mare: cominci a dare risposte a chi vive la città ed a chi vi lavora, offre servizi e contribuisce al PIL". 

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium