/ Economia

Economia | 20 giugno 2024, 16:07

EXPO 2030: tutte le opportunità in Arabia Saudita

Il 28 novembre 2023, l'Assemblea riunita a Parigi del Bureau International des Expositions ha assegnato l'organizzazione dell'Esposizione Universale del 2030 alla città di Riad, in Arabia Saudita. Con 119 voti su 182, Riad ha battuto tutte le altre città candidate.

EXPO 2030: tutte le opportunità in Arabia Saudita

Arabia Saudita si assicura EXPO 2030

Tra i Paesi più papabili per diventare il palcoscenico di EXPO 2030, l’Arabia Saudita era sicuramente tra i preferiti.

Così, la vittoria di Riad non è stata una sorpresa, data la posizione di favorita della città saudita.

Nonostante le instabilità legate al conflitto tra Israele e Hamas che sta scuotendo il Medio Oriente, la candidatura di Riad è stata da subito supportata, soprattutto alla luce del gran successo che l’Arabia Saudita sta riscontrando tra gli investitori di tutto il mondo.

L'Arabia Saudita ospiterà così l'Expo 2030, dopo che l'Esposizione Universale si è svolta a Dubai nel 2020.

Il ministro degli Esteri saudita, Faisal bin Fahran, ha prefigurato "un'Expo costruita dal mondo per il mondo, una realtà per realizzare le promesse di opportunità, inclusività, accessibilità e sostenibilità".

Expo 2030: l’Economia Saudita cresce

Per l'occasione, a nord di Riad sorgerà un nuovo quartiere a forma di pianeta, pensato per accogliere i padiglioni nazionali, un'oasi naturale e un monumento con 195 pilastri a simboleggiare l'uguaglianza tra i Paesi del mondo.

L'obiettivo è quello di accogliere oltre 40 milioni di visitatori in sei mesi, in concomitanza con l'attuazione della cosiddetta "Vision 2030" del Paese.

Ecco, dunque, che la città saudita si è rivelata non solo la scelta preferita dell'Assemblea parigina, ma un territorio sempre più osservato per le grandi opportunità che offre: così, l’Arabia Saudita si sta accaparrando un ruolo sempre più centrale sulla scena internazionale, con le numerose opportunità di investimento che propone, alla luce della sua economia sempre più performante.

Investire in Arabia Saudita

Expo 2030 rappresenta un piano audace per trasformare l'Arabia Saudita in una potenza economica mondiale.

Attraverso riforme strutturali, investimenti strategici e un forte impegno verso l'innovazione, il Paese si sta preparando a fronteggiare le sfide future e a sfruttare le opportunità del mercato globale.

Di conseguenza, l'interesse per investire in Arabia Saudita è sempre più diffuso tra gli imprenditori più lungimiranti a livello internazionale.

Le significative opportunità di crescita economica offerte dal Paese stanno attirando un numero crescente di investitori.

Lo sa bene l’imprenditore veneto Daniele Pescara, che da oltre dieci anni assiste imprenditori, sia italiani che internazionali, nell'investire all'estero.

Con la sua società, Daniele Pescara Consultancy, che ha sedi in Arabia Saudita, Dubai e Italia (a Padova e Roma), l'imprenditore veneziano offre supporto a chi desidera valorizzare il proprio patrimonio nel Medio Oriente.

Per ulteriori informazioni, visita il sito: www.danielepescaraconsultancy.com

 

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium