Il 60% di chi entra in Savona lo fa per motivi di studio o di lavoro e nelle ore di punta entrano tra le 9.000 e le 10.000 auro. Il 50% delle auto vengono dal traffico interno mentre in 33% da comuni esterni o altre province. E Poi Piazza Mameli che per i tecnici di Sintagma dalla viabilità sbilanciata considerato che che sul lato Est ha quattro viabilità che entrano e solo due che escono. Ogni giorni sono 12.000 le salite sui mezzi urbani di Tpl.
Sono alcuni dei dati emersi questo pomeriggio, 20 giugno, dalla presentazione del percorso che porterà al Pums con il sindaco Marco Russo, l'assessore Ilaria Becco, l'ingegnere del Comune Marco delfino e Tito Berti Nulli di Sintagma che ha illustrato le tappe del percorso che da qui a novembre condurrà prima al completamento del Piano della Sosta e poi alla bozza di Pums.
Nulli ha spiegato spiegate le modalità di coinvolgimento dei cittadini a partire da un questionario online che sarà messo in rete a breve fino alla creazione a settembre di tre tavoli di confronto con i savonesi dedicato a sosta, trasporto pubblico e mobilità dolce.
Le prossime tappe quindi saranno il questionario online, il 25 luglio il quadro conoscitivo, il 30 luglio le prime ipotesi di soluzioni per piazza Mameli, il 10-15 settembre i tavoli partecipativi con i cittadini e il 10-13 novembre la bozza di piano.