/ Attualità

Attualità | 20 giugno 2024, 10:24

Alassio, Daniela Billeci nominata arbitro internazionale per le competizioni di ballo

Nel suo curriculum può vantare un'esperienza nel campo della danza

Foto Silvio Fasano

Foto Silvio Fasano

La ballerina alassina Daniela Billeci è stata nominata arbitro internazionale per le competizioni di ballo. Il suo percorso vanta una lunga esperienza nel campo della danza.

Nel 2016 ha iniziato il percorso agonistico come ballerina di Danze Standard, ottenendo la classe di merito denominata "As" nel 2017 con la quarta posizione al Campionato Italiano di Categoria FIDS. Dal 2017 al 2022 ha gareggiato a livello internazionale e mondiale, posizionandosi al settimo posto nel Ranking Mondiale WDSF.

Il 17 giugno 2022 ha deciso di intraprendere il percorso per diventare Giudice Federale di Danze Standard e Latine, passando così al professionismo. Nel settembre 2023 ha acquisito il Diploma Midas di maestra di 2° livello di Danze Standard, Latine e Danze Nazionali; il 5 gennaio 2023 ha conseguito l’abilitazione di Ufficiale di gara FIDS di livello B di Danze Standard e Latine e, infine, il 17 giugno 2024 ha concluso il percorso per giudicare le classi Internazionali e le classi A.

Questo cammino, estremamente impegnativo e che pochi riescono a completare in così breve tempo, ha richiesto numerose ore di studio sulle figure, la tecnica e il timing di oltre 10 balli delle Danze Internazionali. Daniela Billeci si qualifica ora come Ufficiale di Gara FIDS di massimo livello, rappresentando la Regione Liguria, dove il numero di giudici titolati è limitato.

Fa parte della FIDAPA di Alassio, presieduta da Cinzia Salerno. È un'associazione di donne imprenditrici o artiste, donne che sono protagoniste in tutti i campi.

Redazione - foto Silvio Fasano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium