Sanità - 20 giugno 2024, 11:23

Sistemi informatici CUP in tilt, disservizi anche in Liguria

Limitata l’operatività, ma il sistema di prenotazione attraverso call center è funzionante

AGGIORNAMENTO ORE 16.30: Alisa, ha comunicaro che è stato risolto il problema informatico della piattaforma nazionale che ha creato questa mattina disservizi in tutta Italia, limitando anche l'operatività del CUP della Liguria per la prenotazione delle ricette dematerializzate e per registrazioni e certificati dei Medici di Medicina Generale attraverso i sistemi informatici di prenotazione.

Superato il malfunzionamento del sistema SAC(Sistema Accoglienza Centrale)-Sogei gestito dal Ministero dell’Economia, i servizi sono stati ripristinati e anche la Liguria è tornata alla normale operatività.

Limitata l'operatività del CUP della Liguria per la prenotazione delle ricette dematerializzate attraverso i sistemi informatici di prenotazione. La colpa è di un problema informatico della piattaforma nazionale che sta creando disservizi in tutta Italia. Il sistema di prenotazione del CUP attraverso il call center risulta invece funzionante.

È stato infatti segnalato un malfunzionamento del sistema SAC (Sistema Accoglienza Centrale)-Sogei gestito dal Ministero dell’Economia e Finanze per la gestione della ricetta dematerializzata, che risulta non pienamente fruibile. Per questa ragione si stanno verificando disservizi che non dipendono da Liguria Digitale, legati alla prenotazione in via telematica e all’attività di registrazione delle ricette e di emissione di certificati di malattia da parte dei medici di medicina generale.

Il guasto è stato segnalato, Alisa e Liguria Digitale restano in attesa di conoscere da Roma le tempistiche di ripristino della piena funzionalità del sistema.

Redazione