Politica - 20 giugno 2024, 16:13

Sostegno alla Cultura, dalla Giunta regionale stanziati quasi 600mila euro per attività sul territorio

I fondi andranno a varie istituzioni culturali. Piana: "Sostegno concreto a infaticabili animatori che operano senza lucro per arricchire e radicare l’offerta culturale nella regione"

Continua il sostegno di Regione Liguria a favore delle istituzioni culturali del territorio con lo stanziamento da parte della Giunta, su proposta del presidente ad interim Alessandro Piana, di 583mila euro di risorse destinate a Palazzo Ducale (400mila euro), al Festival della Scienza (60mila euro per attività su tutto il territorio regionale) e alle principali istituzioni culturali liguri.

Si tratta di un sostegno concreto - ha spiegato il presidente ad interim Alessandro Piana - a favore di soggetti infaticabili animatori di occasioni che operano senza scopo di lucro concorrendo ad arricchire e radicare l’offerta culturale nella regione. Il loro lavoro che Regione contribuisce a sostenere, coinvolge l’intero territorio regionale articolandosi tra la conservazione e la cura del patrimonio come beni librari, collezioni artistiche, fondi e archivi e le relative attività di studio e ricerca da cui scaturiscono idee e proposte per la fruizione con eventi diversi. Incoraggiare e ancora meglio condividere l’impegno di questi alfieri del territorio significa preservare un patrimonio molto ricco e non di rado poco conosciuto, una preziosa espressione dell’identità più profonda della Liguria. Inoltre il sostegno a Palazzo Ducale significa lavorare nel solco di una continuità dando importanza alla cultura come specchio della comunità”.

per quanto riguarda in generale le istituzioni culturali, dal bilancio regionale 2024 sono stati stanziati oltre 123mila euro sulla base del testo unico in materia di cultura n 33 del 2006. Tra le istituzioni beneficiate figurano: Società di letture e conversazioni scientifiche, Società ligure di Storia Patria, Istituto Internazionale di studi liguri, Fondazione Casa America, Fondazione Mario Novaro, Museo Biblioteca dell’Attore, Società di letture e conversazioni scientifiche, Accademia lunigianense di scienze Giovanni Cepellini.

Le istituzioni culturali rivestono un ruolo cruciale nel tessuto sociale ed economico di un territorio - conclude il presidente ad interim Alessandro Piana - Luoghi non solo di conservazione del patrimonio, ma veri e propri catalizzatori di sviluppo e coesione sociale perché contribuiscono alla trasmissione della memoria storia e delle tradizioni locali, mantenendo viva l’eredità culturale e permettendo alle giovani generazioni di conoscere e apprezzare le radici della propria comunità”.

Redazione