/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2024, 14:39

Savona, al Prolungamento panchine dei giardini vandalizzate e sedute della passeggiata in degrado

Vandali e scarsa manutenzione della passeggiata Walter Tobagi. L'assessore Parodi: “Dovremo intervenire per le sedute; gli atti vandalici sono un problema”

Savona, al Prolungamento panchine dei giardini vandalizzate e sedute della passeggiata in degrado

Una panchina ai giardini e spaccata a metà ad opera dei vandali che continuano a prendere di mira i beni comuni e sedute della passeggiata che avrebbero bisogno di un importante intervento di manutenzione. E' la situazione che molti lettori ci hanno segnalato per il Prolungamento a mare, una delle zone più frequentate dai savonesi in estate.

Le luci che erano alla base delle delle sedute della passeggiata Walter Tobagi, soggetta ad un importante restyling durante la giunta Berruti e finanziata con fondi europei, sono fuori uso ormai da alcuni anni ma anche l'intonaco delle sedute stesse non è certo in buone condizioni. Le piastrelle in cemento continuano a staccarsi senza essere sostituite.

Le sedute erano state realizzate con una particolare tecnica che prevedeva lo scolo delle acque – spiega l'assessore ai lavori Pubblici Lionello Parodi – ma evidentemente qualcosa non ha funzionato e ci creano problemi. Dovremmo intervenire per la sistemazione. Gli atti vandalici sono un grosso problema per diversi motivi: sono costosi dal punto di vista economico per il ripristino degli arredi, impediscono ad altri cittadini di usufruirne e  sono segno di un malessere che porta a questi vandalismi”.

I savonesi, intanto,  sono sempre in attesa della riapertura del ponte Ruffino. “Restano solo da sistemare alcuni fisher sulla parte esterna del ponte – conclude Parodi – e la ditta sta cercando un cestello aereo da utilizzare per fare questa ultima parte di intervento”.

La ditta aveva provato con una ruspa dotata di c cestello, andando nel greto del Letimbro, ma Flavio Fiumara, gestore del chiosco della spiaggia libera, aveva bloccato la ruspa sostenendo che avrebbe arrecato disturbo agli animali dell'oasi faunistica.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium