E' fissata per mercoledì 26 giugno, alle ore 21, la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale post elezioni.
Tra le normali incombenze di rito post rinnovo dell'assise cittadina e altro, saranno complessivamente undici i punti all'ordine del giorno.
Tra le prime vi saranno l'esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri con la conseguente convalida degli eletti, la nomina del presidente del Consiglio Comunale e del suo vice, oltre alla comunicazione della nomina ufficiale dei componenti della Giunta comunale delle deleghe assegnate ai consiglieri, compreso il giuramento del sindaco Berlangieri. Saranno ufficialmente costituiti i Gruppi Consiliari e designati i rispettivi capigruppo.
Verranno quindi presentate al Consiglio le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato 2024-2029. Inoltre, saranno definiti gli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende e istituzioni.
Per quanto invece concerne le commissioni, sarà istituita quella elettorale, verrà nominata quella per la formazione e l'aggiornamento degli Albi permanenti dei Giudici Popolari e saranno costituite le Commissioni Consiliari Permanenti.
L'ultimo punto sarà invece un primo atto al di fuori degli obblighi: verrà istituita una Commissione Consiliare di studio per l'abbattimento delle barriere architettoniche.