Attualità - 17 giugno 2024, 08:04

Savona, contenzioso tra Comune e Binario Blu la società chiederà il rinvio dell'udienza davanti alla Corte d'Appello

Prorogato il protocollo d'intesa tra le parti per d'intesa per la riqualificazione dell'area di Piazza del Popolo, di proprietà della società

Lo scorso 11 giugno è arrivata al Comune, da parte della Società Binario Blu, una nota per procedere con la proroga del Protocollo di Intesa tra Palazzo Sisto e la società di altri sei mesi e con l'intenzione, alla prossima udienza e relativa al contenzioso per una parte dell'area di piazza del popolo, di richiedere un rinvio della stessa audienza alla Corte d'Appello di Genova.

Il contenzioso era nato nel 2017, davanti al Tribunale di Savona, promosso da Binario Blu che contestava al Comune la “occupazione senza titolo dell’area”. Il Tribunale di Savona, con la sentenza n.267/2020, ha riconosciuto che sulle aree oggetto di causa si era formata a favore del Comune una servitù di uso pubblico. La società aveva fatto ricorso davanti alla Corte d'Appello di Genova ed il contenzioso è tutt'ora in corso. 

Nel frattempo, però. L'amministrazione Russo ha attivato un'interlocuzione con Binario Bluo e si è arrivati al protocollo d'intesa firmato lo scorso dicembre, prossimo alla scadenza. Le due parti hanno decisio una proroga di sei mesi del protocollo che prevedeva una arco di tempo per verificare se, sotto un profilo urbanistico, edilizio, idraulico ed economico, fosse sostenibile l'idea di realizzare un Palaeventi per gare indoor, concerti o congressi. 

L’accordo contempla anche due opere nel breve periodo: la realizzazione dei lavori di ampliamento del letto del Letimbro dal ponte di Santa Rita e l’uso di una porzione dell’area sterrata adiacente al tribunale per ampliare temporaneamente il parcheggio di piazza del popolo.