/ Attualità

Attualità | 16 giugno 2024, 14:44

Savona, la comunità musulmana riunita in preghiera al Bacigalupo per celebrare la “Festa del Sacrificio”

Si tratta di una importante ricorrenza religiosa per i fedeli islamici che si celebra ogni anno

Savona, la comunità musulmana riunita in preghiera al Bacigalupo per celebrare la “Festa del Sacrificio”

Importante momento religioso questa mattina, 16 giugno, per la comunità mussulmana del Savonese: sul prato dello stadio Bacigalupo si è celebrata la Eid al-Adha “Festa del Sacrificio”.

In genere la preghiera di Eid al-Adha veniva fatta alla Palestra delle Trincee; quest'anno da parte dell'associazione  della Comunità islamica savonese, tramite il Comune, è arrivata la richiesta ai gestori del Bacigalupo di poterla fare nel prato dello stadio, probabilmente per motivi di spazio.

"Ci è stata fatta richiesta tramite il Comune – spiega Bertrand Viti  di Amatori Calcio Savona che ha la gestione dello stadio – Lo stadio è della città e ci è sembrato normale aprirlo alla preghiera di questa comunità. E' stato fatto tutto regolarmente e con i dovuti controlli e autorizzazioni".

Eid al-Adha, noto anche come la “Festa del Sacrificio”, è una delle principali festività islamiche. Si celebra ogni anno il decimo giorno del mese islamico di Dhu al-Hijjah, in coincidenza con il completamento del pellegrinaggio annuale alla Mecca (Hajj).

Questa festività commemora la disposizione del profeta Ibrahim (Abramo) a sacrificare suo figlio Ismaele (Isacco nella tradizione ebraica e cristiana) come atto di obbedienza a Dio. Tuttavia, prima che Ibrahim potesse compiere il sacrificio, Dio gli fornì un ariete da sacrificare al suo posto.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium