Importante momento religioso questa mattina, 16 giugno, per la comunità mussulmana del Savonese: sul prato dello stadio Bacigalupo si è celebrata la Eid al-Adha “Festa del Sacrificio”.
In genere la preghiera di Eid al-Adha veniva fatta alla Palestra delle Trincee; quest'anno da parte dell'associazione della Comunità islamica savonese, tramite il Comune, è arrivata la richiesta ai gestori del Bacigalupo di poterla fare nel prato dello stadio, probabilmente per motivi di spazio.
"Ci è stata fatta richiesta tramite il Comune – spiega Bertrand Viti di Amatori Calcio Savona che ha la gestione dello stadio – Lo stadio è della città e ci è sembrato normale aprirlo alla preghiera di questa comunità. E' stato fatto tutto regolarmente e con i dovuti controlli e autorizzazioni".
Eid al-Adha, noto anche come la “Festa del Sacrificio”, è una delle principali festività islamiche. Si celebra ogni anno il decimo giorno del mese islamico di Dhu al-Hijjah, in coincidenza con il completamento del pellegrinaggio annuale alla Mecca (Hajj).
Questa festività commemora la disposizione del profeta Ibrahim (Abramo) a sacrificare suo figlio Ismaele (Isacco nella tradizione ebraica e cristiana) come atto di obbedienza a Dio. Tuttavia, prima che Ibrahim potesse compiere il sacrificio, Dio gli fornì un ariete da sacrificare al suo posto.