ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 14 giugno 2024, 07:00

Le spiagge più belle della Calabria per le vacanze estive

Con oltre 800 chilometri di coste, la Calabria vanta scenari variegati tra cui spiccano baie dalla tipica forma a mezzaluna, arenili di sabbia bianca, falesie a strapiombo

Le spiagge più belle della Calabria per le vacanze estive

Con oltre 800 chilometri di coste, la Calabria vanta scenari variegati tra cui spiccano baie dalla tipica forma a mezzaluna, arenili di sabbia bianca, falesie a strapiombo. Da Diamante a Tropea, passando per Isola di Capo Rizzuto, la Calabria offre davvero moltissime destinazioni perfette per una vacanza in riva al mare senza pensieri.

Spiaggia di Diamante

Diamante è una bellissima località calabrese sita sulla costa nord-occidentale bagnata da uno splendido mar Tirreno. Proprio al centro della riviera dei cedri, la spiaggia di Diamante si presenta come un’ampia e lunga distesa di spiaggia dorata che luccica illuminata dal caldo sole del sud Italia. Non a caso, in questa zona si possono trovare alcuni tra i migliori villaggi turistici in Calabria per le vacanze.

La vista è dominata dall'isola di Cirella, proprio di fronte alla spiaggia. L'acqua davvero limpida e trasparente permette di avvistare il fondale anche a diversi metri dalla riva.

Le Castella - Isola di Capo Rizzuto

Anche sulla costa ionica si susseguono bellissime spiagge degne di nota. La Castella in località Isola di Capo Rizzuto è sicuramente una delle più incantevoli dell'intera regione. Si tratta di un luogo davvero molto affascinante dove la bellezza della natura si fonde con antiche storie e leggende.

Secondo alcuni miti, un tempo esistevano sette castelli che svettavano su altrettante isolette di un piccolo arcipelago ormai sommerso. Il nome di questa spiaggia deriva dal latino castellum proprio per via della presenza della torre, ultimo residuo dell’antico maniero. Secondo altri, una di queste isolette era la dimora di Calipso, l'incantevole ninfa che s’innamorò di Ulisse nel poema epico dell’Odissea scritto da Omero.

Leggende a parte, resta la bellezza della spiaggia caratterizzata dalla presenza della fortezza di origine aragonese. Una giornata con i piedi immersi nella sottile sabbia e bagnati dalle acque tranquille del mare è quello che ci vuole per rilassarsi completamente.

Marina dell’Isola - Tropea

Tra le località perfette per organizzare le vacanze al mare in Calabria non poteva mancare Tropea dove le spiagge mozzafiato si susseguono una dietro l'altra lungo la costa. Tra la rocca di Isola Bella e la spiaggia della Rotonda, Marina dell'Isola è sicuramente uno di quei luoghi degni di nota. Non a caso, è inclusa anche nelle liste delle spiagge più belle d’Italia.

Il motivo di tale incanto è presto detto: l’arenile è composto di sottile sabbia candida che rende ancora più scenografico il mare. Per riempirsi gli occhi di meraviglia, occorre scendere alcuni vicoli e degli scalini che partono dalla rocca dove è situata la chiesa di Santa Maria dell'Isola. La discesa è comunque alla portata di tutti e ben segnalata.

Grotticelle - Capo Vaticano

Ancora in provincia di Vibo Valentia, si trova la bellissima spiaggia di Grotticelle. In realtà, Grotticelle presenta ben tre baie che finiscono con il promontorio di Capo Vaticano. La costa tirrenica è più rocciosa e dominata da una folta vegetazione tipica della macchia che lascia spazio a incantevoli angoli di paradiso affacciati su un mare cristallino.

Oltre alle calette nascoste tra gli scogli e le rocce, a Grotticelle si trovano anche ampie spiagge bianche lambite da acque turchesi in cui tuffarsi dopo essersi inebriati dell'aria profumata dell'estate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium