Al Direttore - 13 giugno 2024, 07:53

"Il francobollo in ricordo dello squadrista Italo Foschi? Un insulto alla memoria di coloro che hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia"

L'Anpi di Carcare ha inviato una lettera

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera arrivata alla nostra redazione:

"E’ notizia di questi giorni che è stato emesso un francobollo in ricordo di Italo Foschi, militante fascista e organizzatore e squadrista delle milizie della Capitale, che si congratulò con il capo della squadra che rapì e uccise Giacomo Matteotti definendolo un atto patriottico".

"Tale notizia è stata diffusa dopo che l’organizzazione degli Studenti Medi e la Cgil avevano proposto di emanare un francobollo in ricordo dell’80° anniversario della liberazione di Roma e ai quali è stato risposto che non era opportuno, con il pretesto che si sarebbe ricordato il prossimo anno l’80° anniversario della Liberazione d’Italia.

"Questo fatto gravissimo mette nuovamente in luce l’atteggiamento negazionista e revisionista di fatti storici che hanno segnato indelebilmente il nostro paese durante il ventennio del regime fascista. La nostra sezione condanna senza appello un atto gravissimo, che insulta la memoria di quanti hanno sacrificato la propria vita per la libertà e la democrazia". 

Il Direttivo della Sezione Anpi di Carcare

Lettera firmata