/ Solidarietà

Solidarietà | 12 giugno 2024, 19:01

Giornata Mondiale del Rifugiato, al teatro Verdi di Calizzano un incontro per parlare di accoglienza e inclusione

Venerdì 14 giugno la prima di una serie di iniziative organizzate da Fondazione "L'Ancora" e Anteo Impresa Sociale coi comuni valbormidesi

Giornata Mondiale del Rifugiato, al teatro Verdi di Calizzano un incontro per parlare di accoglienza e inclusione

24 anni fa le Nazioni Unite hanno istituito la Giornata Mondiale del Rifugiato per celebrare il 50° anniversario della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati.

La Fondazione "L'Ancora" Onlus e Anteo Impresa Sociale, quali enti attuatori, insieme ai Comuni di Roccavignale e di Calizzano quali capofila dei progetti SAI (Sistema Accoglienza Integrazione gestiti a livello nazionale dal Servizio Centrale) sul territorio valbormidese insieme agli altri Comuni associati, celebreranno l'evento con una serie di iniziative.

Il calendario prevede, quale primo evento, venerdì 14 giugno alle ore 10:30, presso il Teatro Verdi di Calizzano, un’iniziativa pubblica di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza con la partecipazione di diverse associazioni che si occupano di inclusione sociale. Durante l’iniziativa saranno presentati alcuni interessanti dossier e ricerche sul tema della migrazione, sulle sue cause e su fenomeni ad essa connessi.

Il numero crescente di conflitti, la crisi climatica, l’insicurezza alimentare ed energetica sono tutti fenomeni che costringono un numero sempre crescente di persone ad abbandonare il proprio Paese alla ricerca di sicurezza e protezione. Sono infatti oltre 114 milioni le persone in fuga da guerre, persecuzioni e violenza a livello globale. Il quadro internazionale che costringe milioni di persone alla fuga è complesso e complesse sono le soluzioni necessarie per intervenire sulle cause di fondo che costringono le persone ad abbandonare le proprie case e alleviare la sofferenza di chi è in esilio, offrendo loro la possibilità di ricominciare in un paese di asilo quando il ritorno a casa non è ipotizzabile.

L’iniziativa sarà anche l’occasione per illustrare le attività svolte non solo rispetto all’accoglienza ed all’integrazione ma anche su altre rilevanti tematiche quali il contrasto alle discriminazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium