Politica - 12 giugno 2024, 10:34

Incuria al cimitero del Santuario a Savona, il sindaco richiama la ditta e si scusa con i savonesi

Nei giorni scorsi l'indignazione sui social per il campo esumazioni lasciato in una situazione indecorosa

“Nelle scorse ore mi è stata segnalata una situazione molto spiacevole nel cimitero del Santuario: diversi cittadini hanno trovato i campi dove stanno effettuando le esumazioni, lasciati in una condizione decisamente poco decorosa”.

Così il sindaco Russo ha scritto sui social per spiegare la situazione del cimitero del santuario che ha sollevato l'indignazione di molti cittadini.

"Gli uffici e l'assessore Nello Parodi – prosegue Russo - hanno immediatamente richiamato la ditta che se ne occupa, intimandole di porre immediato rimedio, cosa che è accaduta stamattina". 

E prosegue: "Va chiarito subito che le esumazioni vengono fatte davanti ai parenti e i resti dei defunti vengono raccolti in apposite cassette. Gli oggetti non richiesti dai familiari devono essere smaltiti ordinariamente dalla ditta che invece in questo caso non ha provveduto prontamente e non ha lasciato in ordine l’area. I lavori sono ancora in corso ma ciò non giustifica che un luogo tanto importante sia lasciato in quello stato di incuria, per questo abbiamo preteso dall’impresa la rassicurazione che non si verificherà più quanto accaduto e che il sito verrà comunque tenuto in ordine nelle pause del lavoro".

"Sentiamo, l’assessore ed io - conclude Russo-. di dover fare però anche personalmente le nostre scuse ai cittadini che sono stati feriti da questa situazione".