/ Politica

Politica | 11 giugno 2024, 12:05

Pietra, ecco il nuovo Consiglio comunale: Rembado principe delle preferenze (682)

Tante conferme e due volti nuovi nella squadra guidata da De Vincenzi. All'opposizione con Carrara e Rozzi l'ex sindaco Negro e Orsero

Pietra, ecco il nuovo Consiglio comunale: Rembado principe delle preferenze (682)

Dopo la vittoria della lista "Pietra. Sempre!" del rieletto sindaco Luigi De Vincenzi, con 3.094 preferenze (il 72,36%) contro i 1.182 voti (pari al 27.64%) raccolti dalla "Lista Indipendente per Pietra" di Mario Carrara, a Pietra Ligure ecco delineata la composizione del nuovo Consiglio comunale.

MVP indiscusso della tornata elettorale per quanto riguarda le preferenze è stato Daniele Rembado: il vicesindaco uscente (che continuerà a mantenere il secondo incarico più importante dopo il primo cittadino) nonché assessore a turismo, cultura e sport ha collezionato ben 682 voti. Bilancio ampiamente in attivo anche per Marisa Pastorino, già assessore alle politiche sociali, politiche giovanili e smart city, con 424 preferenze. 

Tra le fila della maggioranza proseguiranno la loro avventura Cinzia Vaianella (324 voti), assessore uscente all'ambiente e alle attività produttive, la presidente del Consiglio comunale uscente Michela Vignone (260) e l'assessore uscente a lavori pubblici e demanio Francesco Amandola (241). Tra i volti già presenti nel parlamentino pietrese negli ultimi cinque anni si rivedrà anche Giovanni Liscio, già consigliere delegato alla sanità, capace di conquistare il consenso di 239 elettori. Due invece i volti nuovi: Umberto Bona, ex comandante della stazione pietrese dei Carabinieri (224 voti) e la giovane Gaia Cavalleri (155).

Ad occupare i banchi della minoranza, invece, oltre a Mario Carrara ci saranno Silvia Rozzi, presidente del circolo territoriale pietrese di Fratelli d'Italia che ha collezionato 213 preferenze, Daniele Negro (120 voti per l'ex sindaco di Pietra Ligure dal '93 al '97) e Gianni Orsero: il candidato più avanti con gli anni dell'intera tornata elettorale pietrese con le sue 80 primavere entra in Consiglio comunale con 55 preferenze.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium