Politica - 11 giugno 2024, 14:32

Rigassificatore, Arboscello (Pd): "Avanti senza commissario? Segno di una gestione approssimativa e superficiale"

L'attacco anche al Governo: "Prevale nel centrodestra la confusione. Nel frattempo un territorio rischia di rimanere sotto scacco"

"Il trasferimento di Golar Tundra va avanti anche senza un commissario: una situazione che dimostra una volta di più la gestione approssimativa e superficiale con cui questo centrodestra, al Governo e in Regione, sta gestendo questo progetto".

E' questo il primo commento del consigliere e vicecapogruppo del Partito Democratico in Regione, Roberto Arboscello, alla risposta alla sua interrogazione circa i passaggi attesi per sostituire, con Giovanni Toti agli arresti domiciliari, il commissario straordinario per l'opera Fsru Alto Tirreno.

"Nonostante le osservazioni e le perplessità espresse da territorio, associazioni, comitati, imprese, cittadini - aggiunge il dem - la Regione continua a voler portare avanti un progetto bocciato non solo dai territori ma anche da Vigili del fuoco, Autorità di sistema portuale, Ispra, e osservazioni sono state fatte anche dall’Istituto superiore di sanità".

Quindi nel merito della figura del commissario: "Quello che prevale nel centrodestra a tutti i livelli è la confusione - commenta ancora Arboscello - mentre in un primo momento lo stesso Ministro all’Ambiente, appena Toti era stato sospeso, aveva affermato che la carica di commissario al rigassificatore sarebbe passata automaticamente al presidente a interim, e Piana alla notizia non si è dimostrato aperto a questo passaggio di consegne, ora scopriamo che il passaggio non era automatico e non era previsto dalla legge. Nel frattempo un territorio rischia di rimanere sotto scacco e nel timore che una nave rigassificatrice possa interferire con un’area marina protetta e un’economia che ha puntato sul rilancio del territorio attraverso il turismo".

"È giunto il momento di porre definitivamente la parola fine al trasferimento di Golar Tundra e si guardi alle vere esigenze del territorio e dei molti che lo abitano, non dei pochi che lo vogliono solo sfruttare" chiosa Arboscello.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.