/ Savona

Savona | 10 giugno 2024, 16:07

Albisola, Maurizio Garbarini, si riconferma sindaco: battuta Stefania Scarone

La sfida a due premia la continuità del primo cittadino uscente

Albisola, Maurizio Garbarini, si riconferma sindaco: battuta Stefania Scarone

Maurizio Garbarini si è riconfermato sindaco di Albisola Superiore. La lista "La Nostra Città" ha battuto l'avversaria Stefania Scarone di "Uniti per Albisola".

Garbarini si è infatti imposto su tutti i seggi. Maurizio Garbarini, con la sua lista "La nostra città con Garbarini sindaco" ha vinto con 3.094 voti, 60.21%, sulla rivale Stefania Scarone "Uniti per Albisola" che ha ottenuto 2.041 voti, il 39.79%.

L'elettorato ha premiato il mandato del sindaco uscente che ha ottenuto un migliaio di voti in più sulla rivale, dopo una accesa campagna elettorale.

"Siamo arrivati al fondo con un po’ di trepidazione - dichiara Garbarini - e siamo riusciti a portare un grande risultato a casa. C’erano tante cose che si dovevano completare e un grazie va agli albisolesi per avermi dato questa opportunità. Andremo così avanti per il secondo mandato". 

"Un secondo mandato che sarà molto entusiasmante - prosegue - perché abbiamo parecchie cose da portare a compimento, cose importanti come la viabilità che per Albisola é sempre stata un problema. Voglio dire grazie ai cittadini per chi è hanno premiato le competenze. Nella tornata elettorale c’è stata una campagna tranquilla, anche con la lista dell’opposizione a cui va il mio in bocca al lupo". 

"Abbiamo 5 anni da traguardare e dobbiamo lavorare - conclude Garbarini - . Ringrazio i componenti della mia squadra, senza di loro questo obiettivo non sarebbe stato raggiunto. Abbiamo lavorato tutti con caparbietà. Mi dispiace che oggi non ci sia una componente della lista che ha avuto un problema di salute ed è ricoverata in ospedale. Anche a lei un grande abbraccio. Grazie a tutti e forza Garbarini".

La lista “La nostra città” di Maurizio Garbarini è composta da: Roberto Gambetta; Sara Brizzo; Luca Ottonello; Simona Poggi; Massimo Sprio; Carlo Rossi; Sabrina Siri; Mauro Zucca; Francesca Scarponi; Simone Cairo; Laura Bogliacino; Silvia Grassini.

La lista  “Uniti per Albisola” di Stefania Scarone è formata da: Massimo Trogu, Luca Proto, Piero Corona, Roberto Casella, Giovanni Testa, Giorgio Caretto. Diletta Barile, Luigina Casara, Serena Cello, Francesca Gagliardi, Raffaella Frino, Sara Cannone. e passano Scarone più altri tre consiglieri.

“Avevamo proposto questa lista 'Uniti per Albisola” - dice Stefania Scarone – per dare un'alternativa all'amministrazione che sta guidando la nostra città da 15 anni e che dal nostro punto di vista non è stata un'amministrazione che abbia governato bene. Purtroppo questa nostra proposta programmatica non è stata probabilmente capita dai cittadini. Abbiamo scontato sicuramente il fatto che questa proposta fosse arrivata a due mesi dalle lezioni. Magari avessimo avuto un po' più tempo avremmo potuto spiegare ai cittadini".

"I cittadini hanno preferito la continuità - conclude Scarone - e il voto dei cittadini è sempre da accettare. Faccio i complimenti al sindaco Garbarini e ringrazio i componenti della mia lista con i quali in questi due mesi ho lavorato molto ben. Io più altri tre consiglieri entreremo all'opposizione e fare come come in questi cinque anni un'opposizione di controllo ma sicuramente costruttiva”. 

Nella precedente elezione del 2019, Maurizio Garbarini si era aggiudicato la vittoria con il 43,88%, con il supporto di La Nostra Città. Seguiva Marino Baccino, che incassò il 40,24%, con l'appoggio di Passione In Comune. Infine, Stefania Scarone si era posizionata al terzo posto, totalizzando il 15,88%, grazie al sostegno di Movimento 5 Stelle.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium