/ Politica

Politica | 10 giugno 2024, 13:08

Lega in calo alle europee, Foscolo "Abbiamo tenuto in un momento difficile"

La segretaria provinciale della Lega fa un bilancio del voto nel Savonese per il parlamento Ue

Lega in calo alle europee, Foscolo "Abbiamo tenuto in un momento difficile"

Rispetto alle europee di cinque anni fa la Lega ha perso il 24% dei voti in provincia. Un calo che è stato progressivo negli anni e che ha visto in partito di Salvini perdere terreno.

"E' vero abbiamo perso molti voti come da trend nazionale – spiega la segretaria provinciale del partito Sara Foscolo - . Sulla provincia di Savona non possiamo che essere soddisfatti perché in questo momento, difficile, abbiamo tenuto bene con oltre l'11%. Ora vediamo i risultati delle comunali anche se, a parte ad Albenga dove sarà più un voto politico, in genere si tende a votare più la persona".

Ad erodere voti al partito di Salvini è stato soprattutto il partito di Giorgia Meloni. "Si sapeva che Fratelli d'Italia avrebbe fatto un importante risultato – prosegue Foscolo - ma per la provincia abbiamo tenuto testa a Forza Italia".

Nella notte, commentando i risultati del voto Matteo Salvini ha annunciato il congresso della Lega per l'autunno e si vocifera già da tempo delle figure del governatore del Veneto Zaia o di quello del Friuli Venezia Giulia Fedriga. "Matteo Salvini ha parlato di congresso nell'autunno – conclude Foscolo – c'è ancora tempo per il congresso. Quando si comincerà a parlare concretamente del congresso e avremo i nomi dei candidati valuteremo. Ora è prematuro parlarne".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium