Rispetto alle europee di cinque anni fa la Lega ha perso il 24% dei voti in provincia. Un calo che è stato progressivo negli anni e che ha visto in partito di Salvini perdere terreno.
"E' vero abbiamo perso molti voti come da trend nazionale – spiega la segretaria provinciale del partito Sara Foscolo - . Sulla provincia di Savona non possiamo che essere soddisfatti perché in questo momento, difficile, abbiamo tenuto bene con oltre l'11%. Ora vediamo i risultati delle comunali anche se, a parte ad Albenga dove sarà più un voto politico, in genere si tende a votare più la persona".
Ad erodere voti al partito di Salvini è stato soprattutto il partito di Giorgia Meloni. "Si sapeva che Fratelli d'Italia avrebbe fatto un importante risultato – prosegue Foscolo - ma per la provincia abbiamo tenuto testa a Forza Italia".
Nella notte, commentando i risultati del voto Matteo Salvini ha annunciato il congresso della Lega per l'autunno e si vocifera già da tempo delle figure del governatore del Veneto Zaia o di quello del Friuli Venezia Giulia Fedriga. "Matteo Salvini ha parlato di congresso nell'autunno – conclude Foscolo – c'è ancora tempo per il congresso. Quando si comincerà a parlare concretamente del congresso e avremo i nomi dei candidati valuteremo. Ora è prematuro parlarne".