Attualità - 10 giugno 2024, 11:36

Varazze, l'Anpi locale ricorda il centenario dell'assassinio Matteotti: "Un esempio di politico sempre attuale"

La sezione "Berto Ghigliotto" ne sottolinea "la sua correttezza e la dirittura morale e l'azione politica in favore dei cittadini"

Questa mattina (lunedì 10 giugno, ndr) alle 10, presso la lapide commemorativa di Giacomo Matteotti in piazza Santa Caterina a Varazze, un gruppo di cittadini si è riunito su proposta della sezione Anpi locale "Berto Ghigliotto" per celebrare il centenario dall'assassinio del parlamentare per mano fascista.

"Purtroppo, nonostante il forte legame della città con Matteotti, che vi aveva soggiornato, dov'era nata la sua ultima figlia e dov'era stato perseguitato dai fascisti locali, il Comune non ha organizzato un omaggio istituzionale" spiega la presidente della sezione Francesca Agostini.

In ragione di questa mancanza, l’Anpi ha quindi ritenuto di dover agire in modo diretto: "Oggi più che mai la figura di Matteotti è attuale e importante per la sua correttezza e la dirittura morale, per l’azione seria, puntuale ed appassionata in favore dei cittadini, specie per quelli più poveri, un esempio di politico al quale ispirarsi e trarre un grande insegnamento anche oggi".

"L’aver riconosciuto e denunciato con fermezza la pericolosità dell’ideologia fascista e l’abuso di potere attraverso la violenza di Mussolini gli costò la vita; a noi spetta raccogliere l’esempio della sua storia", è invece intervenuta alla celebrazione la consigliera comunale Paola Busso.

Sabato 15 giugno, presso l’Arci, alle ore 18, la sezione Anpi varazzina presenterà il libro "Giacomo Matteotti, l’Italia migliore" dell'onorevole Federico Fornaro.

Redazione