/ Attualità

Attualità | 09 giugno 2024, 09:29

Savona, grazie al patto con i cittadini riapre la serra delle piante succulente ai giardini Baden Powell

Si tratta di un patrimonio vegetale importante e di centinaia di piante che rischiava di restare abbandonato

Savona, grazie al patto con i cittadini riapre la serra delle piante succulente ai giardini Baden Powell

Ad un anno dal patto di collaborazione tra il Comune con Auser e i genitori di alcuni bimbi che frequentano i giardini Baden Powell per riappropriarsi dello spazio, è stata inaugurata la serra delle piante succulente.

Infatti alla riappropriazione dello spazio dei giardini mancava la parte di cura delle piante grasse della serra, un patrimonio florovivaistico di centinaia di piante da salvaguardare. Questa parte del progetto è stata messa a punto con una delibera di giunta dello scorso gennaio e avvita dal lavoro di  alcune persone con disabilità, per le quali Isforcoop ha creato un percorso formativo di giardinaggio, con la collaborazione di un agronomo. Auser, con il Comune, penserà progetti per rendere la serra fruibile come con visite didattiche o organizzate mentre le persone di Isforcoop si prenderanno cura delle piante.

All'inaugurazione di riapertura della serra, ieri 7 giugno, il sindaco Marco Russo, l'assessore Gabriella Branca e  Nicoletta Negro , chiara Ferrando, Anna Giacobbe di Auser, Ricotta di Slow Food, docenti Isforcoop, una trentina di ragazzi Isforcoop che hanno lavorato nei giardini e nella serra.

“Un'esperienza di bene comune e collaborazione – ha detto l'assessore Branca - che ha portato il quartiere e la città a poter rivivere e riscoprire un luogo prezioso. Un grazie sentito a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo risultato".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium