/ Cronaca

Cronaca | 07 giugno 2024, 12:00

Scomparsa di Margherita Giacomini, l’appello dei soccorritori agli abitanti di Casanova: “Contiamo sulla loro collaborazione”

La donna ha fatto perdere le sue tracce dalla frazione di Varazze da mercoledì scorso. La richiesta della Protezione civile e dei vigili del fuoco

Scomparsa di Margherita Giacomini, l’appello dei soccorritori agli abitanti di Casanova: “Contiamo sulla loro collaborazione”

Un appello agli abitanti della frazione di Casanova per aiutare nelle ricerche di Margherita Giacomini l’ultraottantenne scomparsa proprio dalla località varazzina da due giorni.

A lanciarlo direttamente dalla piazza dove è presente il punto nevralgico delle ricerche, il sindaco Luigi Pierfederici, il presidente della protezione civile varazzina Lorenzo Ravano e il caposquadra dei vigili del fuoco Gian Marco Scasso.

“Ci troviamo in una zona particolare, Casanova è Varazze, ma è un paesone, abbiamo cercato di fare tutte tutte le ricerche possibili e continueranno ancora ma abbiamo bisogno che per come è costituita la frazione che ognuno di voi controlli le sue proprietà, i suoi terreni, per avere un controllo maggiore perché la signora Margherita non pensiamo sia andata troppo lontano” ha spiegato Scasso.

I soccorritori pensano che la donna possa essere a 500 metri dall’ultimo avvistamento, all’incrocio tra via Nuova Casanova e via Ginepro.

“Abbiamo trovato un ambiente particolarmente sensibile e responsabile. Non esiste nessuna persona che conosca il suo territorio meglio di chi ci vive, meglio di chi può venire da fuori a cercarlo - ha proseguito Ravano - Rivolgiamo questo appello a tutti quelli che sono abitudinari della propria zona, che lo curano, lo conservano, che sanno esattamente in che condizioni è e che hanno la possibilità di esplorarlo e di rilevare eventuali anomalie. Contiamo sulla continua collaborazione di Casanova”.

"Continuano senza sosta le ricerche della Signora Margherita. Importante appello, in particolare agli abitanti di Casanova, da parte delle squadre di soccorso - ha detto il primo cittadino - Fondamentale la collaborazione da parte di tutti".

Le ricerche, dopo un presidio in zona nelle ultime due notti, stanno proseguendo tutt'ora nell'entroterra varazzino con diverse squadre di Vigili del fuoco e della Protezione Civile che, insieme a carabinieri e sanitari, stanno utilizzando ogni mezzo a disposizione.

Oltre a battere palmo a palmo il territorio nei pressi del luogo della scomparsa, avvenuta intorno alle 13 di mercoledì scorso, nelle ultime ore in supporto al personale di terra si erano aggiunti gli specialisti del Sapr Liguria coi droni e il Nucleo Cinofili, entrambi dei Vigili del Fuoco. In supporto anche il personale del Soccorso Alpino e alcuni volontari.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium