Insegnare a vivere come un buon cittadino, azione fondamentale, è far comprendere le norme della circolazione stradale per la propria e l’altrui sicurezza ed incolumità.
È con questo spirito che a Laigueglia il comando della polizia locale e il comune promuovono un’iniziativa rivolta ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia. Insieme al comandante Valentina Ruaro, una decina di bambini hanno partecipato a un tour nel borgo per capire l’importanza della segnaletica stradale e hanno quindi visitato il comando della polizia locale davanti al Municipio cittadino.
"L’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole – spiegano il comandante Valentina Ruaro e le maestre della scuola dell’Infanzia – rientra a pieno titolo nell’educazione civica e impartisce le conoscenze basilari per i bambini che oggi sono pedoni e ciclisti e che domani saranno automobilisti. L’iniziativa vuole far riflettere sulla funzione delle regole, sui diritti e sui doveri del pedone e del ciclista e sull’importanza della segnaletica stradale".
Nel corso del tour, i bambini hanno potuto verificare le loro conoscenze dei segnali stradali e le regole da rispettare quando si cammina per strada a piedi o si circola in bicicletta. A tutti i bambini, il comandante Ruaro ha consegnato un riconoscimento importante: la “Patente del Pedone”.