Bergeggi avrà un medico di medicina generale in più sul territorio in arrivo da Spotorno.
Ad annunciarlo l'Asl2 a seguito della comunicazione del sindaco Maria Nicoletta Rebagliati che lamentava la carenza dopo il pensionamento del dottor Enrico Pozzi avvenuto mesi fa, con la dottoressa Anna Maria Carla Rusconi che ha lasciato l’incarico da poco.
Dei tre medici di base che erano rimasti a disposizione è quindi rimasto in servizio solamente il dottor Paolo Vitetta.
"La Struttura Complessa Medicina di Base dell'ASL 2, in collaborazione con la Struttura Convenzioni Uniche Nazionali, si è attivata tempestivamente, prima di qualsiasi sollecitazione esterna, per trovare una soluzione alla situazione - specificano dall'azienda sanitaria locale savonese - È ben noto che è sempre più difficile trovare medici che sostituiscano i Medici di Medicina Generale che lasciano l'incarico per raggiunti limiti di età o per altri motivi. La programmazione citata non dipende né dall'ASL 2 né dalla Regione Liguria, ma è conseguenza di atti e decisioni adottati a livello nazionale negli ultimi anni. I medici attivi nei comuni limitrofi di Spotorno, Quiliano e Vado Ligure sono in grado di assorbire completamente i circa 1200 assistiti lasciati dai medici dimissionari, e tale proposito, si è già provveduto ad aumentare il massimale a 1500 assistiti per due medici con studio a Spotorno".
"Inoltre nella consapevolezza delle difficoltà di spostamento per gli assistiti più anziani, dell'approssimarsi della stagione estiva e delle difficoltà legate alla viabilità costiera, è stata decisa l'assegnazione di un incarico temporaneo ad un medico nella zona di Spotorno, con l'obbligo di effettuare studio anche a Bergeggi. Questo incarico temporaneo inizierà dopo il 15 giugno - specifica il Direttore Generale di Asl2 Michele Orlando - Infine, verrà pubblicata una 'zona carente' per la ricerca di ulteriori Medici di Medicina Generale nella zona di Spotorno/Bergeggi. Non è stato possibile includere questa necessità nella pubblicazione attuale delle carenze, poiché Asl2 ha ricevuto comunicazione ufficiale del recesso del contratto dei due medici solo dopo la scadenza dei termini per l'invio in Regione dell'elenco delle carenze dei Medici di Medicina Generale".