ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 06 giugno 2024, 07:44

La Cortina di S. Francesco e i suoi misteri sotterranei: ventidue grandi cameroni al servizio del Priamàr e della spiaggia antistante

Rinaldo Massucco presenta i risultati delle ricerche presso il salone della Società Savonese di Storia Patria

La Cortina di S. Francesco e i suoi misteri sotterranei: ventidue grandi cameroni al servizio del Priamàr e della spiaggia antistante

Venerdì 7 giugno, alle ore 17, nel salone della Società Savonese di Storia Patria (via Pia 14-4, Savona), Rinaldo Massucco presenta: “La Cortina di S. Francesco e i suoi misteri sotterranei: ventidue grandi cameroni al servizio del Priamàr e della spiaggia tra la passeggiata “Trento e Trieste” e il mare”.

Dalle ricerche archivistiche e dalle ricognizioni effettuate è stato possibile scoprire e verificare che sotto alla passeggiata “Trento e Trieste” si trova (quasi del tutto sconosciuta) una grande risorsa per il Priamàr e la spiaggia antistante: la presenza di un collegamento sei-settecentesco tra la Fortezza e il mare e la presenza di altri 21 grandi locali sotterranei, dove potrebbero trovare spazio anche servizi per un migliore utilizzo balneare e sportivo della spiaggia (per spogliatoi, docce e servizi, evitando di ingombrare la spiaggia con nuovi inopportuni fabbricati).

Le possibili soluzioni progettuali saranno illustrate nel corso dell’incontro. La foto allegata mostra il lato interno della Cortina, prospiciente il fossato di S. Francesco: la rampa accede alla parte dei locali attualmente conosciuti, che sono solo sei, ma all’interno del volume della Cortina ve ne sono altri 16, che attendono di essere svelati e recuperati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium