/ Eventi

Eventi | 05 giugno 2024, 15:13

"Martini e la pietra di Finale". A Savona una conferenza per presentare il volume

Nuovo appuntamento venerdì 7 giugno con il public program della mostra "Arturo Martini. La trama dei sogni"

"Martini e la pietra di Finale". A Savona una conferenza per presentare il volume

Continuano gli appuntamenti del public program della mostra “Arturo Martini. La trama dei sogni”, in programma fino al 15 luglio negli spazi del Museo della Ceramica di Savona e dell'adiacente Pinacoteca Civica.

Venerdì 7 giugno spazio alla presentazione del volume “Martini e la Pietra di Finale”, curato da Magda Tassinari e dal presidente dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri Sezione Finalese Giovanni Murialdo.

Il volume, edito da Scalpendi (Milano), analizza e approfondisce il rapporto tra Arturo Martini e la Pietra del Finale, utilizzata nel 1923 per la piramide del Monumento ai Caduti di Vado Ligure (1924). Quello stesso materiale fu poi usato, dieci anni dopo, per il gruppo del Pegaso sulla facciata del nuovo palazzo delle Poste di Savona. A partire dal 1930, nell’arco di meno di un decennio, la Pietra di Finale fu usata anche per una serie di sculture destinate a mostre o a dimore e collezioni private, che segnarono un momento fondamentale nelle vicende della cultura figurativa del Novecento.

Durante la presentazione, in programma per le ore 17.30 negli spazi della Pinacoteca Civica (prenotazione consigliata al form https://forms.gle/F8qtz3WAX1Rs1beK8 - ingresso Piazza Chabrol 2), i curatori approfondiranno le tematiche del libro e la relazione di Martini con questo speciale materiale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium