/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2024, 12:51

Carcare, inaugurato uno spazio Baby Pit-Stop nella sede Asl (FOTO)

La sala è dotata di fasciatoio, sedia e poltrona, come previsto dalle linee guida dell'Unicef

Carcare, inaugurato uno spazio Baby Pit-Stop nella sede Asl (FOTO)

Un nuovo spazio Baby Pit-Stop dedicato alle mamme e ai loro piccoli è stato inaugurato ieri pomeriggio presso la sede dell'Asl 2 di via del Collegio a Carcare.

Si tratta di un progetto promosso da Unicef e Asl 2 con il patrocinio del comune, che punta a offrire un'area confortevole e accogliente per le mamme che necessitano di cambiare il pannolino o allattare i loro bambini durante le visite sanitarie.

"L'area di sosta per l'allattamento e il cambio pannolino sarà attiva durante gli orari di apertura della struttura sanitaria", commenta Marina Astengo, direttrice del SSD Assistenza Consultoriale e referente del progetto Pit-Stop. "Consentirà alle donne che si recano per prelievi del sangue, visite specialistiche o vaccinazioni di prendersi cura dei loro bambini in un ambiente dedicato e confortevole. Posizionata strategicamente in una zona centrale, vicino alle scuole e ad altri servizi, il Baby Pit-Stop è dotato di fasciatoio, sedia e poltrona, seguendo le linee guida dell'Unicef". 

Questo progetto si inserisce nell'ambito della Settimana Mondiale dell'Allattamento (SAM) 2023, che in Italia si tiene tradizionalmente nel mese di ottobre. Quest'anno, lo slogan "Allattamento e lavoro, tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie" ha posto l'attenzione sulla necessità di proteggere i diritti delle mamme lavoratrici.

"Nell'ultimo periodo abbiamo ripristinato il punto Pit-Stop nel Palazzo della Provincia e inaugurato quello presso il consultorio di Albisola Superiore. A Savona è stato attivato nell'atrio del Municipio. A Carcare il responsabile del distretto sanitario, il dottor Luca Corti, si è dimostrato subito disponibile. Speriamo che anche le aziende del territorio recepiscano questo input, perché consentire alle donne di rientrare prima al lavoro è un vantaggio per tutti", conclude l'Astengo. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium