/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2024, 10:40

Cairo, tagliati i due cedri in piazza Abba: le proteste non hanno fermato i lavori (FOTO)

I gruppi di opposizione non sono rimasti in silenzio

Cairo, tagliati i due cedri in piazza Abba: le proteste non hanno fermato i lavori (FOTO)

La mattina è stata inaugurata dal rombo delle motoseghe oggi a Cairo Montenotte, quando i lavori per il tanto discusso taglio dei due cedri situati in piazza Abba hanno preso il via. Questo evento ha suscitato un acceso dibattito nella comunità locale, dividendo opinioni e generando uno scontro politico nel Consiglio comunale.

L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Paolo Lambertini, ha deciso di procedere con il taglio degli alberi nell'ambito di un più ampio progetto di riqualificazione della piazza. Secondo quanto dichiarato dal primo cittadino, il piano prevede la sostituzione dei cedri con la piantumazione di sei nuovi alberi, con l'obiettivo di creare un'area verde più vivibile per i cittadini.

Tuttavia, l'iniziativa ha scatenato la protesta di una parte di cittadini e la formazione di un comitato contrari al provvedimento, nonché l'avvio di una raccolta firme, che hanno espresso preoccupazioni per il taglio degli alberi, sottolineando il valore storico e ambientale dei cedri.

I gruppi di opposizione non sono rimasti in silenzio. "Oggi è la Giornata Mondiale dell'Ambiente - attacca "Cairo in Comune" - Il sindaco Lambertini e la giunta la celebrano con questo scempio". "Nella nostra città va tutto un po’ così... senza un sindaco a servizio di essa e dei suoi cittadini", aggiungono dal gruppo "+Cairo".

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium