Le premesse ci sono, ma ora le organizzazioni sindacali chiedono qualcosa di concreto sul costo chilometrico che permetterebbe a Tpl Linea di avere nuove risorse.
Si parlerà di questo tema e degli altri argomenti emersi nel confronto con la Regione del 31 maggio nell'incontro programmato per venerdì prossimo tra azienda, organizzazioni sindacali e Rsu.
Dall'incontro a Genova con l'assessore regionale Sartori, azienda, Comune di Savona e Provincia era emerso un piano di rinnovo del parco mezzi con l'inserimento nell'organico aziendale di oltre 50 nuovi bus, per un investimento complessivo di 20 milioni, l'adeguamento (in crescita) del contributo chilometrico e l'apertura di un tavolo tecnico tra azienda e Regione entro i primi giorni di luglio per definire gli impegni concreti.
Tema dibattuto è quello del costo chilometri che per l'azienda di trasporto pubblico locale è il più basso della regione. Da tempo i sindacati chiedono l'adeguamento alle tariffe delle altre società. Nell'incontro di venerdì 31 era stato fissato il mese di luglio con la definizione dell’assestamento di bilancio regionale per definire un possibile finanziamento dell'adeguamento del contributo chilometrico.