/ Attualità

Attualità | 02 giugno 2024, 11:32

Savona, Festa della Repubblica in piazza Sisto: consegnate tre onorificenze

Alla cerimonia hanno partecipato le massime autorità civili, militari e religiose della provincia

Savona, Festa della Repubblica in piazza Sisto: consegnate tre onorificenze

Nella mattinata odierna si è tenuta a Savona, nella cornice di piazza Sisto IV, alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, la cerimonia celebrativa della Festa della Repubblica.

L'evento si è aperto con l’ingresso dei Labari dell’Istituto del Nastro Azzurro e delle Sezioni delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, e dei Gonfaloni della Provincia di Savona e dei Comuni, tra i quali quelli di Savona e Vado Ligure, decorati rispettivamente con medaglia d’oro e di argento al Valor Militare.

Dopo la resa degli onori - da parte dello schieramento delle Forze Armate e di Polizia e delle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma - si è tenuto l’emozionante momento dell’Alzabandiera, con l’esecuzione dell’Inno di Mameli a cura del Complesso bandistico Città di Savona “Antonio Forzano” e la sua esecuzione in linguaggio L.I.S. da parte dei piccoli alunni della Scuola per l’Infanzia “Sergio Sguerso” di Savona.

Contestualmente, i vigili del fuoco hanno curato il suggestivo dispiegamento del tricolore dall’alto di un’autoscala. A seguire è stata data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e il sindaco di Savona, Marco Russo, e il presidente della provincia, Pierangelo Olivieri, hanno tenuto brevi allocuzioni.

La cerimonia è culminata nella consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”, conferite con Decreti presidenziali del 27 dicembre 2023 a tre cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione.

Cavaliere 

Domenico Nicola Chierico

In considerazione dello spirito di abnegazione e attaccamento al dovere dimostrato, unitamente alla professionalità profusa sia nei ruoli operativi che burocratici.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di comandi presso varie sedi; promosso Primo Dirigente della Polizia di Stato nel 2015, ha diretto la Divisone Polizia Anticrimine della Questura di Nuoro e il 1°dicembre 2019 ha assunto l’incarico di Vice Questore Vicario di Rovigo.

In quella sede è divenuto in breve tempo un  autorevole punto di riferimento nelle varie compagini istituzionali e nella realizzazione di progetti afferenti la sicurezza; anche per questo ha ricevuto, nel corso degli anni, diversi riconoscimenti da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Durante il difficile momento legato alla pandemia da COVID-19, ha fornito un importante supporto, prodigandosi nella ricerca delle migliori soluzioni per garantire la sicurezza sia nel contesto lavorativo, che nei rapporti con i vari enti.

Attualmente presta servizio presso  la Questura di Savona dove ricopre l’incarico di Vice Questore Vicario.

Cavaliere 

Graziano Baglietto

In considerazione della elevata professionalità e dell’impegno costantemente profuso nell’attività di servizio.

Sostituto Commissario della Polizia di Stato, presta servizio presso la locale sezione della Polizia Stradale.

Nel corso della sua carriera ha svolto attività volte alla promozione della cultura della legalità e della sicurezza stradale, ricoprendo, tra l’altro, l’incarico di membro dell’Osservatorio sull’incidentalità e della Commissione tecnica per il rilascio delle patenti di servizio al personale della Polizia stradale.

Ha inoltre ottenuto -nel 2006 e nel 2010- la medaglia d’argento e la medaglia d’oro al merito di servizio, nonché vari altri riconoscimenti.

Cavaliere

Eugenio Gedda

In relazione alle indiscusse doti professionali e morali, unitamente all’impegno e alla dedizione profuse nell’attività di servizio e nell’impegno civico.

Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza in congedo, ha prestato servizio presso il Comando Provinciale di Savona.

Nell’ambito dell’attività di servizio svolta è stato insignito di svariati elogi ed encomi, nonché della “medaglia di bronzo al valor civile” concessa dal Presidente della Repubblica.

Attivo in campo sociale,  il Mar. Gedda è presidente del “Centro Vita Ingauno”, con sede ad Albenga, associazione onlus senza scopo di lucro, promossa dalla Caritas diocesana, dalla quale riceve finanziamenti economici,  per aiutare e sostenere le mamme in difficoltà.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium