Attualità - 02 giugno 2024, 08:30

La Bandiera Blu sventola ancora su Laigueglia, il plauso di Bra alla sua colonia marina

Si dice che sia un pezzo di paradiso caduto sulla terra e dalle foto non fatichiamo a crederlo

Laigueglia può festeggiare ancora, perché anche nel 2024 la Bandiera Blu potrà sventolare sulle sue spiagge.

Soddisfazione e plauso dalla città di Bra per l’importante risultato conseguito dalla sua colonia marina. E non poteva che essere così. Mare trasparente da sembrare quasi di vetro, paesaggi mozzafiato e perché no, una vita mondana di tutto rispetto. In molti dicono che sia come un pezzo di paradiso caduto sulla terra e già dalle foto non fatichiamo a crederlo.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 paesi del mondo, località turistiche balneari europee ed extraeuropee, che rispettano specifici criteri nella gestione sostenibile del territorio. Azioni delle quali la Fee, organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca che agisce a livello mondiale, tiene conto nello stilare la classifica annuale.

In totale sono 236 le località italiane che hanno ottenuto il riconoscimento, 10 in più rispetto alle 226 dello scorso anno e rappresentano l'11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale.

La Liguria, cugina marittima del Piemonte, con 2 nuovi ingressi (Borgio Verezzi e Recco) e 2 Bandiere perse (Ameglia e Taggia), conferma 34 località e risulta la regione con il maggior numero di riconoscimenti, seguita dalla Puglia a 24 e da Campania e Calabria con 20.  Quindi 19 Bandiere Blu alle Marche, 18 alla Toscana, 15 a Sardegna e Abruzzo e 14 alla Sicilia. Il Trentino Alto Adige riceve 12 bandiere Blu, il Lazio 10, l'Emilia-Romagna e il Veneto 9, la Basilicata e il Piemonte 5. Infine 3 sono le località premiate in Lombardia e 2 in Friuli Venezia Giulia e in Molise.

Ora vi diciamo quali, così in tempo zero vi programmate il prossimo weekend in Liguria: Bordighera, Sanremo, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia, Diano Marina, Laigueglia, Ceriale, Borghetto Santo Spirito, Loano, Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Finale Ligure, Noli, Spotorno, Bergeggi, Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze, Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure, Chiavari, Lavagna, Sestri Levante, Moneglia, Framura, Bonassola, Levanto e Lerici. Detto ciò... prenotate e divertitevi!

Silvia Gullino