Attualità - 01 giugno 2024, 16:37

Primo Savona Pride, un fiume di persone e di colori invadono la città (FOTO e VIDEO)

Il corteo è scattato in piazza Martiri, attraverserà Savona e si concluderà in piazzale Eroe dei due Mondi

Savona si colora con il primo Pride. In moltissimi hanno invaso la città per l'evento organizzato dalle associazioni Please Savona Rainbow e Arcigay Savona in ricordo di Marco Marras Casu in arte Penelope Please, scomparso prematuramente all'età di 50 anni nell'aprile del 2023.

Il corteo è partito da piazza delle Nazioni e ha attraversato piazza Martiri della Libertà, via Don Minzoni, piazza del Popolo, piazza Mameli, via Paleocapa, piazza Sisto e Corso Italia per poi concludersi al Prolungamento in piazzale Eroe dei Due Mondi.

"Un passaggio importante per la cittadinanza, un momento di confronto, di conoscenza, di crescita, di inclusione e un'occasione importante per parlare di diritti civili essenziali per tutte le persone in quanto tali - avevano spiegato gli organizzatori - La città di Savona è l'ultimo capoluogo di provincia della nostra regione ad aderire ed  organizzare la marcia e la manifestazione dell'orgoglio della comunità LGBTQIA+ contro l’omolesbotransfobia. Anche se viviamo in uno Stato di apparente eguaglianza la realtà è ben diversa: appartenere alla comunità Queer è ancora oggi motivo di discriminazione in molti ambiti come il lavoro, la famiglia, i contesti sportivi o la scuola solo per menzionarne alcuni. Il Pride non sarà solo un momento di manifestazione pacifica per accendere l'attenzione pubblica sui Diritti ma permetterà alle cittadine e ai cittadini di entrare in contatto con la comunità che si sta attivando per portare il Pride anche a Savona e per diventare un punto di riferimento per la collettività".

"Ringraziamo l'amministrazione per il supporto e la vicinanza alla causa dimostrato già negli scorsi mesi sia indirettamente, con le prese di posizione del nostro Sindaco in merito ad alcune questioni che ci stanno particolarmente a cuore, sia direttamente per questa attività in particolare le Assessori Pasquali, Branca e Negro, nonché tutte le impiegate e gli impiegati comunali che costantemente ci supportano. Nelle prossime settimane usciranno maggiori dettagli inerenti la manifestazione (percorso, orari, programma della manifestazione, esposizione in ricordo di Penelope Please, solo per citarne alcuni); per rimanere costantemente aggiornati consigliamo di seguire le nostre pagine social. Abbiamo già il sentore che sarete tante e tanti a voler partecipare e non aspettiamo altro che vedervi al Pride" concludono da Please Savona Rainbow e Arcigay Savona.