/ Politica

Politica | 31 maggio 2024, 14:21

Finale '24, Lista Guzzi sul porto: "Oltre al piano particolareggiato, una soluzione eco sostenibile per collegarlo alla città"

Il candidato sindaco non si sofferma solo sui progetti già attuati dalla passata amministrazione, con l'intenzione di "rendere efficiente la zona lavori, con la collaborazione delle maestranze"

Finale '24, Lista Guzzi sul porto: "Oltre al piano particolareggiato, una soluzione eco sostenibile per collegarlo alla città"

Focus sul porto di Finale per la Lista Guzzi Sindaco, candidata alle prossime elezioni comunali dell'8 e 9 giugno.

«La Marina di Capo San Donato in questi anni è stata oggetto di numerosi interventi strutturali: il rafforzamento della diga, del sottoflutto, del sopraflutto, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica. Interventi necessari e fondamentali, ma crediamo che occorra fare di più - ricordo Andrea Guzzi, il candidato sindaco - Il porto, ciò che rappresentava il simbolo di apertura e di sviluppo di una comunità in altre epoche, deve tornare ad essere il fiore all’occhiello della nostra città. E’ il nostro gioiello. La vocazione marinaresca finalese affonda le sue radici lontano nel passato: dai pescatori, ai nobili armatori, fino persino ai “corsari finalini” del secolo di dominazione spagnola».

Per la Lista Guzzi innanzitutto «occorre attuare il piano particolareggiato, già approvato negli ultimi anni, e lo faremo, per ridare lustro a uno dei valori aggiunti del nostro territorio».

Ma non solo: «Dal porto partirà un progetto di eco sostenibilità che dovrà coinvolgere tutta la città. Vogliamo che torni ad essere il centro della comunità, agevolato da un servizio efficiente di navette di collegamento con la città; verranno reinstallati i pannelli fotovoltaici che garantiranno l’alimentazione alle colonnine degli utenti (oltre 500), ma potranno offrire il loro servizio anche ad auto e bici elettriche. Il porto deve essere un moderno approdo turistico e centro eco sostenibile di servizi».

Progetti futuri a completamento di quanto negli anni passati già messo in campo dall'Amministrazione uscente: «Abbiamo già stanziato, finanziato e appaltato, 800 mila euro per il rifacimento del sistema fognario di tutta la zona, dall’intervento non ne trarrà beneficio solo il porto, ma tutta l’area circostante. Inoltre, dobbiamo rendere moderna ed efficiente la “zona lavori”. Oggi necessità di un intervento per renderla perfettamente integrata con il nostro progetto di ammodernamento. Per fare questo occorrerà la collaborazione degli artigiani, delle maestranze, che vi operano tutti i giorni ed hanno ben chiare le necessità e le migliorie da apportare».

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium