Politica - 31 maggio 2024, 08:17

Rigassificatore, Ferrari (Cairo in Comune): "Creare un gruppo di lavoro per dare supporto ai proprietari dei terreni"

La consigliera comunale ha partecipato all'incontro che si è tenuto ieri a Ferrania. Nel suo intervento ha parlato anche di termovalorizzatore e dello sbancamento ex Mazzucca

Rigassificatore, termovalorizzatore e sbancamento della collina in località Mazzucca: sono questi gli argomenti toccati da Giorgia Ferrari, consigliere comunale di opposizione del gruppo "Cairo in Comune", nel corso del suo intervento durante l'incontro di ieri a Ferrania, organizzato dal Comitato Culturambiente e dal gruppo "Fermiamo il Mostro - No al Rigassificatore".

Ferrari ha affrontato la questione delle lettere inviate da Snam ai proprietari dei terreni interessati dalla condotta del gas, volte a trovare un accordo prima dell'esproprio. La consigliere ha proposto "la creazione di un gruppo di lavoro per supportare i proprietari stessi", in particolare le persone anziane, che potrebbero incontrare difficoltà nelle negoziazioni con i tecnici.

Riguardo allo sbancamento della collina di fronte all'hotel City, Ferrari ha sottolineato i forti disagi causati dai rumori dei martelloni che lavorano incessantemente. "Assieme all'associazione Progetto Vita Ambiente e a un gruppo di cittadini, stiamo lavorando ad un esposto da presentare in Procura" per denunciare la situazione.

"Sul termovalorizzatore stiamo ancora aspettando una risposta dal sindaco Lambertini e dalla giunta alla nostra interrogazione con cui, ormai più di un mese fa, abbiamo chiesto delucidazioni sullo studio commissionato dalla Regione e presentato in conferenza stampa dall'Agenzia regionale per i rifiuti (presieduta da Monica Giuliano, ex sindaco di Vado), nel quale tra le aree idonee alla realizzazione dell'impianto è stata individuata anche Cairo. Sulla base di quali criteri?", conclude la consigliera Ferrari.


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.