Attualità - 31 maggio 2024, 18:00

Savona, cerimonia di chiusura dei corsi Unitre con numeri da record: 490 iscritti per 57 corsi distribuiti in 18 sedi

Per il prossimo anno il programma avrà altri nuovi corsi, arricchendo l'offerta con lezioni sia teoriche sia pratiche

Per l'Unitre, con la ripresa dei corsi dopo lo stop causato dalla pandemia, sono stati numeri da record. Ben 57 corsi distribuiti in 18 diverse sedi, per 649 ore complessive di lezione. Dei 490 iscritti 415 hanno frequentati il 100% delle lezioni ( si tratta comunque di dati ancora parziali relativi a 54 corsi su 57). Una ripresa che ha visto  Auser come soggetto gestore dei corsi affidati dal Comune.

Alla Sala della Sibilla del Priamar oggi, 31 maggio, c'è stata la cerimonia di chiusura dei corsi con la consegna degli attestati ai frequentanti. "Abbiamo avuto un po' di follia quando siamo partite con la decisione di riorganizzare i corsi – ha detto Nicoletta Riva di Auser – ma abbiamo trovato una disponibilità incredibile anche parte di enti o privati che, oltre al Comune, ci hanno messo a disposizione le loro sedi".

"La follia va incoraggiata – ha affermato il sindaco di Savona Marco Russo – perché la follia sana è quella che ti fa fare il salto. Grazie a chi ci ha creduto e ha consentito di organizzare tutto questo. La pagina di Unisavona è una delle più belle che racconta la nostra città. Bisogna ringraziare tutti i savonesi che hanno messo a disposizione  le loro competenze e conoscenze e i savonesi che hanno deciso di acquisire nuove competenze e conoscenze. Credo sia un percorso generativo di fondamentale importanza".

I corsi hanno riguardato diverse tematiche e hanno visto la collaborazione di numerosi soggetti ed enti nella veste di docenti, dal Campus Universitario di Savona che ah tenuto dei corsi sull'invecchiamento attivo ai corsi di lingue ( molto richiesto quello di tedesco), da quelli sulla medicina dell'ordine dei Medici a quelli dell'Ordine dei giornalisti della Liguria sull'Unione Europea, sulle fake news e sulla comunicazione istituzionale legati a progetti Erasmus+ di formazione all'estero fatti dai giornalisti docenti. 

Per il prossimo anno accademico 2024-2025 Unitre arricchirà la propria offerta con nuovi corsi e proposte.