Riguarderanno un tratto di via Bonino e la parte tra del Campus universitario di Savona e lo stadio sportivo Bacigalupo nel comune di Savona i lavori di messa in sicurezza del Rio Molinero.
La giunta ha approvato il progetto di fattibilità economica che interesserà 62 metri lineari di via Bonini per una spesa di 1,4 milioni di euro.
Il rio Molinero scorre a cielo aperto dal viadotto dell’autostrada al campus universitario, poi è tombinato al di sotto di Via Bonini, seguito da un breve tratto a cielo aperto in corrispondenza della parte settentrionale del campo sportivo, ritorna tombinato fino oltre lo stadio comunale, e di nuovo a cielo aperto fino all’incrocio di via Bove e per essere nuovamente tombinato fino oltre il parco ferroviario; l’ultimo tratto fino al mare è a cielo aperto.
I lavori prevedono la demolizione di un tratto della copertura esistente per una lunghezza di circa 10 metri e della tombinatura sotto Via Bonini con rifacimento con struttura a campata unica; la demolizione della tombinatura a valle di Via Bonini e suo parziale rifacimento con un primo tratto a cielo aperto e un secondo tratto coperto in corrispondenza dell’accesso allo stadio Bacigalupo.
Un'altra parte dei lavori riguarda i restante tratto a valle di via Bonini, con la demolizione una parte di copertura e rifacimento della rampa di attraversamento di accesso al campo sportivo Bacigalupo.
Le parti di terreni interessati dall'intervento sono di proprietà del Comune di Savona e pertanto non sarà necessario attivare procedure espropriative o di occupazione temporanea per aree appartenenti a soggetti privati.