/ Politica

Politica | 30 maggio 2024, 15:58

Elezioni '24, la lista "Garlenda per tutti" presenta la candidata consigliere Eloisa Gerini

"Il mio impegno per l’ambiente e la protezione civile mi ha spinto ad inserire alcuni temi che reputo importanti nel programma elettorale"

Elezioni '24, la lista "Garlenda per tutti" presenta la candidata consigliere Eloisa Gerini

"Eloisa Gerini abita nel cuore storico di Garlenda ama i suoi cani che la portano a lunghe passeggiate per i sentieri di Garlenda e lavoro nell’ambito del commercio al dettaglio". Così la lista "Garlenda per tutti" presenta la candidata consigliere Eloisa Gerini.

"Eloisa ha deciso di partecipare all’avventura di 'Scelta Civica Garlenda per Tutti' perché vede ogni giorno quanto Garlenda sia indietro in campo ambientale a cominciare dalla gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio, della maggiore apertura dell’isola ecologica specie nei fine settimana per consentire a chi ha la seconda casa di smaltire i rifiuti senza che questi diventino il problema di un bel fine settimana magari trascorso sui nostri meravigliosi e curatissimi prati di golf - proseguono dalla lista - L’ambiente in questi periodi ci porta a pensare anche agli eventi estremi quindi alla protezione civile comunale che abbiamo intenzione di potenziare e valorizzare non solo come utile forza per fronteggiare le emergenze ma con una attività costante durante l’anno ben consci che il volontariato non deve sostituire le azioni delle Ente Comunale ma integrarne le azioni di prevenzione e tutela del territorio".

"Per questo il mio impegno per l’ambiente e la protezione civile mi ha spinto ad inserire alcuni temi che reputo importanti nel programma elettorale della lista - spiega la candidata consigliere - Sostegno amministrativo e acquisto di materiale per il locale nucleo di Protezione Civile che verrà attivato non solo nei casi di allerta ma con una attività continuativa di manutenzione del territorio e con interventi di presidio ambientale specialmente estivo durante l’allerta incendi; adozione del Piano Comunale di Protezione Civile al fine di gestire eventuali eventi straordinari; incontri mensili tra comune e protezione civile per la pianificazione delle attività ricordando che il Sindaco è il primo responsabile della protezione civile comunale; pulizia per lotti a ciclo annuale del fiume Lerrone in particolare della vegetazione spontanea; manutenzione dei rii minori e della rete di smaltimento delle acque bianche; introduzione a cura della Società pubblica Sat del servizio di spazzamento, lavaggio delle vie cittadine compresa il decespugliamento dei bordi strada; maggiore flessibilità dell’apertura al pubblico dell’isola ecologica; disinfestazione e derattizzazione del territorio comunale con particolare riferimento a parchi ed edificio scolastico".

"Non verrà più tollerata l’attuale modalità di raccolta dei rifiuti porta a porta con scorribande dei veicoli per il paese spesso percorrenza di mezzi in senso vietato, lancio e mancanza di cura dei bidoni, parziale svuotamento dei bidoni. Vogliamo rivedere il sistema di raccolta in un serio confronto con la Società Sat. Occorre migliorare ulteriormente gli standard e qualità dell’attuale raccolta differenziata - aggiunge Eloisa Gerini, che prosegue - Introduzione del sistema di tariffazione puntuale che permetta di abbassare i costi a carico dei cittadini premiando i più virtuosi in base al principio “chi meno inquina meno paga”. Oggi il servizio costa la comune circa 300.000 euro ed è tutto sulle spalle dei cittadini quindi ciò che risparmiamo da una buona differenziata verrà investito in nuovi servizi di igiene urbana".

E ancora: "Energia pulita prima di tutto con adesione al progetto comprensoriale della Comunità Energetica Rinnovabile di cui il Comune di Alassio si sta facendo promotore per tutti i comuni del comprensorio all’interno della Cabina Primaria AC001E01025; aumento diffuso dell’energia solare a cominciare dal patrimonio comunale; recupero a fini irrigui dell’acqua in uscita dal depuratore comunale in primis per le attività agricole; piano di investimenti in collaborazione con S.C.A. e Autorità d’ambito per un rinnovamento tecnologico del depuratore comunale che comporti l’abbattimento dei miasmi intollerabili quale benvenuto agli ospiti e visitatori di Garlenda nonché per la popolazione residente; manutenzione e ripristino fontana storica attigua al cimitero cittadino. Con S.C.A. faremo un piano di diversificazione delle fonti idriche potabili consistenti nella ricerca di pozzi e costruzione di invasi o cisterne. La siccità non aspetta la burocrazia quindi dobbiamo affrontare immediatamente questo problema perché il paese non può permettersi si rimanere senza acqua potabile". 

"Manutenzione rete sentieristica con pubblicazione di apposite piantine con indicati i sentieri e servizi per favorire il turismo e lo sport ad aria aperta; realizzazione di rete di idranti sul territorio in particolare nelle zone collinari e installazione di casetta dell’acqua" conclude la candidata consigliere dela lista "Garlenda per tutti" del candidato sindaco Luigi Tezel.

I.P.E.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium