Enorme successo di presenze ieri sera ad Albenga in occasione dell’incontro tra il candidato sindaco del centrodestra Nicola Podio e oltre 90 imprenditori della Piana ingauna. L'evento ha rappresentato un importante momento di confronto e di dialogo sulle sfide e le opportunità che attendono il territorio.
All'iniziativa erano presenti anche due candidati alla carica di consigliere della lista di Forza Italia: Franca Vigo, nota imprenditrice ingauna del settore floricolo, ed Eraldo Ciangherotti, capogruppo e coordinatore forzista albenganese.
Diversi i temi toccati durante il confronto, nel corso del quale gli imprenditori hanno potuto porre delle domande al candidato sindaco: “Dobbiamo riportare l’agricoltura al centro del progetto comunale - ha detto Podio - e, per farlo, dobbiamo dotare questo assessorato di risorse, legandolo a quello dei lavori pubblici. Questo passaggio consentirà di dare risposte tempestive alle esigenze degli agricoltori”.
La sistemazione delle risorse idrogeologiche e la regimazione delle acque della Piana sono tra le necessità più importanti evidenziate dagli imprenditori ingauni: “Oggi l’assessorato all’agricoltura non può operare in autonomia - ha sottolineato l’architetto albenganese -. L’amministrazione Podio riporterà dignità ad un settore centrale e trainante per l’economia albenganese”.
Tra i problemi che devono essere affrontati dalle imprese agricole, durante il confronto è stato rilevato anche quello legato alla rete viaria: “Da questo punto di vista - ha concluso Podio - ci sarà molto da lavorare. Una delle opere più importanti di cui ci faremo carico, parlando con Anas, è la realizzazione di una rotonda lungo la via Aurelia per sgravare Leca e via Torino dal traffico dei mezzi pesanti durante la stagione più importante per il trasporto dei vasi”.
I problemi e le esigenze degli imprenditori agricoltori, con particolare riferimento al levante albenganese, sono state affrontate dal candidato sindaco Podio anche nel corso dell’undicesimo episodio del podcast “Albenga merita di più”.